La Nuova Sardegna

Gentiloni si congeda con un tweet: "Onorato di aver servito l'Italia"

Il colloquio fra Mattarella e Gentiloni, prima delle dimissioni del premier
Il colloquio fra Mattarella e Gentiloni, prima delle dimissioni del premier

Il premier in carica lascia, come tradizione, all'elezione dei nuovi presidenti delle Camere

24 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un passaggio veloce, solo il tempo del voto, nell'Aula della Camera. E poi la giornata trascorsa a Palazzo Chigi, dove resterà in carica per gli affari correnti, fino al rito della campanella, che sancirà la nascita del nuovo governo. Così Paolo Gentiloni trascorre la giornata delle sue dimissioni da presidente del Consiglio. Come da prassi, lascia la guida del governo subito dopo l'elezione dei nuovi presidenti delle Camere.

E com'è suo stile, si congeda senza fanfare o dichiarazioni alla stampa. Solo un tweet, per dire grazie a «ministre e ministri, tutto il governo». «Sono orgoglioso di questa squadra e onorato di aver servito l'Italia insieme», scrive Gentiloni, che è stato inquilino di Palazzo Chigi per quindici mesi, dopo l'esperienza da ministro degli esteri del governo Renzi.

Nessuno avrebbe scommesso che il governo durasse tanto, ricordava il premier in campagna elettorale - molti nel partito l'avrebbero voluto candidato ufficiale del Pd alla presidenza del Consiglio - sottolineando i risultati ottenuti. Nella legislatura che è appena iniziata, Gentiloni ha assicurato di voler proseguire da deputato l'impegno «per Roma e l'Italia». A nome del partito, Maurizio Martina lo definisce «risorsa essenziale del Pd al servizio dell'Italia».

Nella giornata delle dimissioni, il premier va a Montecitorio solo per il tempo necessario a votare (il candidato del Pd è il suo amico Roberto Giachetti), poi resta al lavoro a Palazzo Chigi, dove si prepara al passaggio di consegne. In serata alle 18, puntuale come sempre, sale in auto diretto al Quirinale dove va a rassegnare le dimissioni nelle mani del presidente Sergio Mattarella.

A seguire la visita di rito e gli auguri per il nuovo incarico ai presidenti del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e della Camera Roberto Fico. All'uscita da Montecitorio, il ritorno a casa. A Palazzo Chigi Gentiloni resterà ancora per qualche settimana per la gestione degli affari correnti. Fino al passaggio di consegne al nuovo premier.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative