La Nuova Sardegna

Malala termina la sua storica visita nel natìo Pakistan

Malala termina la sua storica visita nel natìo Pakistan

La giovane Nobel per la Pace torna in Gran Bretagna dopo 4 giorni e una tappa nella casa doveva abitava

02 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ISLAMABAD. Al termine di una visita di quattro giorni al natìo Pakistan, la prima dopo l'attentato dei talebani che nel 2012 quasi la uccise, la premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai ha lasciato Islamabad in aereo, diretta in Gran Bretagna.

Durante la sua permanenza la ventenne attivista per l'emancipazione delle bambine pachistane ha visitato la casa di Mingora, nella Valle dello Swat, dove abitava e dove un militante del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) le sparò alla testa su un minibus mentre lei tornava da scuola per punirla per la sua attività di blogger.

Malala era giunta a sorpresa nella capitale pachistana il 29 marzo in compagnia dei genitori, di due fratelli e dei dirigenti della sua Fondazione. Il primo incontro è stato con il primo ministro Shahid Khaqan Abbasi, a cui ha confessato di aver potuto con questo viaggio "realizzare il suo più grande sogno".

 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative