La Nuova Sardegna

Inquinamento Fiume Santo, tutti assolti

Inquinamento Fiume Santo, tutti assolti

Sassari, cadono accuse di concorso in disastro ambientale

20 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - SASSARI, 20 APR - Il gup del Tribunale di Sassari ha assolto il direttore della centrale idroelettrica di Fiume Santo, Marco Bertolino, dall'accusa di disastro ambientale in concorso. Romano, 51 anni, a capo dell'impianto già con E.On, Bertolino aveva scelto il rito abbreviato. Per lui la Procura aveva chiesto due anni di reclusione. Con il direttore erano imputati anche Salvatore Signoriello, 66 anni, amministratore delegato di E. On all'epoca dei fatti, Paolo Venerucci, di 63, responsabile delle risorse umane per la multinazionale tedesca, Livio Russo, capo della centrale, e Alessandro Muscas, amministratore della società che doveva eseguire i campionamenti del terreno. Anche per loro sono cadute tutte le accuse: il giudice per le udienze preliminari ha infatti deciso il non luogo a procedere.

Bertolino e Russo erano accusati di inquinamento ambientale doloso nel suolo, sottosuolo e nelle acque del golfo dell'Asinara. Per loro nell'aprile del 2015 erano scattate anche le manette.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative