La Nuova Sardegna

Lula si candida, Procura impugna

Lula si candida, Procura impugna

Richiesta presentata appena poche ore dopo la sua iscrizione

16 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - SAN PAOLO, 16 AGO - La Procuratrice generale del Brasile, Raquel Dodge, ha presentato una richiesta di impugnazione della candidatura di Luis Inacio Lula da Silva per le elezioni presidenziali del prossimo 7 ottobre al Tribunale Supremo Elettorale (Tse), appena qualche ora dopo la sua iscrizione formale.

Dodge ha giustificato la sua richiesta in base alla cosiddetta "legge della scheda pulita", che dispone che una persona condannata in seconda istanza da un tribunale collegiale non può candidarsi per una elezione, allegando ad essa la sentenza con la quale il Tribunale Regionale di seconda istanza di Porto Alegre ha confermato la condanna di Lula a 12 anni di carcere per corruzione e riciclaggio.

La richiesta della Procuratrice non è l'unica arrivata al Tse poco dopo la registrazione della candidatura di Lula. Anche Kim Kataguiri, leader del Movimento Brasile Libero (Mbl, ultraliberale) e l'ex attore porno Alexandre Frota hanno presentato ricorsi equivalenti all'autorità elettorale.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative