La Nuova Sardegna

50 deputati Tory pronti a sfidare May

50 deputati Tory pronti a sfidare May

Destino premier discusso apertamente da avanguardia euroscettici

12 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - LONDRA, 12 SET - Inizia il conto alla rovescia fra i deputati Conservatori britannici dell'ala euroscettica ultrà verso la sfida per provare a scalzare in futuro Theresa May dalla leadership del partito e quindi del governo. Lo riportano i media del Regno, dando notizia di una riunione promossa ieri apertamente dal gruppo che fa capo a Jacob Rees-Mogg, rampante paladino della 'hard Brexit', pronto apparentemente a confluire dietro l'ipotetica candidatura alternativa di Boris Johnson.

Alla 'cospirazione' hanno aderito finora 50 deputati e altri potrebbero aggiungersene, anche se il ministro dell'Ambiente, Michael Gove, brexiteer rimasto per ora leale al governo May, ha liquidato l'iniziativa come "chiacchiere a tempo perso", invitando il partito a restare "unito dietro il primo ministro".

In teoria, per sfidare la leadership Tory e imporre una nuova elezione interna basta la firma di 48 deputati. Ma il gruppo di Rees-Mogg si è limitato per il momento ad avviare "una discussione" su come e quando sferrare il colpo.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative