La Nuova Sardegna

Insularità, raggiunte 80mila firme

Insularità, raggiunte 80mila firme

Ne bastavano 50mila, ora spetta a parlamentari decidere

18 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - CAGLIARI, 18 SET - Ottantamila firme in sei mesi, ma ne bastavano 50mila: missione compiuta per il Comitato Insularità che subito dopo le elezioni politiche si è attivato con la raccolta delle sottoscrizioni a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione. Adesso le firme saranno depositate in Parlamento ma da qui in poi toccherà a deputati e senatori decidere i tempi e soprattutto se dare il via al procedimento di revisione costituzionale previsto dall'articolo 138.

Il testo della proposta è chiaro: "Dopo l'articolo 119 V comma della Costituzione della Repubblica Italiana è aggiunto il seguente comma: lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità e provvede alla tutela dei diritti individuali e inalienabili garantiti dalla Costituzione. La Repubblica dispone le misure necessarie a ricostituire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti".

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative