La Nuova Sardegna

Maltempo, incendio alla raffineria Saras

Maltempo, incendio alla raffineria Saras

Fiamme spente tempestivamente, i danni non sono stati ancora quantificati

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un principio di incendio si è sviluppato durante la notte nello stabilimento petrolchimico della Saras a Sarroch. Le fiamme, le cui cause ancora non sono state accertate, sono partite vicino ad alcune vasche. Sul posto sono subito intervenute le squadre di pronto intervento interne allo stabilimento e quelle dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari.

Il fuoco avrebbe danneggiato una cabina elettrica e alcune pompe di carico ma è stato tempestivamente arginato prima che potesse propagarsi ad altre aree. I danni non sono stati quantificati. Questa mattina 19 settembre i vigili del fuoco di Cagliari e le squadre interne della Saras stanno ancora lavorando sul posto.

È stato innescato da un fulmine l'incendio divampato durante la notte nello stabilimento Saras a Sarroch. Lo precisa la stessa azienda in una nota. »Questa notte dopo le 1,30, il violento temporale che si è abbattuto nel cagliaritano ha causato, all'interno dello stabilimento Sarlux, l'allagamento di alcune vasche di accumulo di acque e idrocarburi che, colpite dai fulmini, si sono innescate incendiandosi - si legge nel comunicato della Saras -. Il personale Sarlux prontamente intervenuto con le squadre d'emergenza ha contenuto e spento l'incendio in poche ore. Non si registrano danni alle persone tranne una lieve contusione ad uno degli operatori della squadra di sicurezza intervenuti«. I danni non sono ancora stati quantificati. »

"La gestione dell'emergenza, nell'eccezionalità degli eventi che l'hanno generata, è stata condotta con grande professionalità - spiega l'azienda - adottando le procedure di intervento oggetto di periodico e specifico addestramento, anche con il supporto dei vigili del fuoco prontamente intervenuti" (l.on.)

 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative