La Nuova Sardegna

L'Oristanese spazzato dal vento, un albero caduto blocca un bus tra Macomer e Santulussurgiu

L'Oristanese spazzato dal vento, un albero caduto blocca un bus tra Macomer e Santulussurgiu

Difficoltà anche a Cuglieri e Scano Montiferro, a Fonni e a Siniscola le forti piogge notturne hanno provocato l'esondazione di un torrente e allagato pericolosamente le strade. In mattinata un nubifragio si è riversato su Nuoro

29 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il forte vento di scirocco, con raffiche a 80 chilometri all'ora, sta creando disagi nel territorio a cavallo delle province di Nuoro e Oristano. Gli alberi abbattuti dal vento stanno ostruendo il passaggio nelle strada di collegamento tra i diversi centri dell'interno della Sardegna. Nuoro è stata colpita da un nubifragio e le strade sono allagate.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.17403912:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/nubifragio-a-nuoro-strade-allagate-traffico-a-rilento/101389/101848]]

Nella strada che va da Macomer a Santu Lussurgiu un albero in mezzo alla carreggiata ha fatto bloccare un pullman ed è in corso l'intervento dei vigili del fuoco per la rimozione della grossa pianta. La strada statale 292 "Nord occidentale sarda", che collega Oristano a Bosa, è chiusa al traffico da alcune ore nel tratto tra Massama e Nuraxinieddu per il crollo di un albero che ha ostruito entrambe le corsie di marcia. Un capannone di un'azienda della zona è stato scoperchiato dal vento e sono tanti gli interventi dei vigili del fuoco di Macomer e Oristano per rimuovere alberi pericolanti vicino alle abitazioni.

Oltre a Macomer i paesi più colpiti sono Scano Montiferro e Cuglieri

Ma ci sono danni e disagi anche per la forte pioggia notturna. La pioggia torrenziale caduta stanotte nel Nuorese ha creato danni e disagi sia a Fonni, in montagna, che a Siniscola, sulla costa. A Fonni un fiumiciattolo esondato ha provocato l'allagamento delle vie della parte bassa del paese che si sono trasformate nel letto di un fiume in piena, creando anche una situazione di pericolo.

È stata la stessa sindaca, Daniela Falconi a darne notizia su Facebook. «La pioggia di stanotte anche se è durata meno di un'ora ha fatto non pochi danni sia in paese che in campagna - scrive - La situazione più problematica e pericolosa ce l'abbiamo nel rione Coleo tra via Papa Giovanni, Via Mannironi e le vie intorno dove non è la prima volta che succede ciò che si è verificato oggi. Abbiamo un problema serio con la raccolta delle acque (condotte vecchie e probabilmente rotte in più punti) che si riversano dalla parte alta del paese come se fossero un fiume in piena fino alle zone più basse del portandosi dietro detriti, fango e parte della strada».

«L'ufficio tecnico ha già effettuato i sopralluoghi e una prima stima degli interventi urgenti per mettere fine a questa situazione - ha aggiunto ancora la sindaca - Già nei prossimi giorni, dopo che il consiglio comunale destinerà le risorse si effettueranno i primi interventi che pian piano riguarderanno anche le altre zone del paese e le campagne».

Nel frattempo la pioggia torrenziale di stanotte ha creato disagi anche a Siniscola dove sono in corso vari interventi dei vigili del fuoco per allagamenti nelle strade, dove l'acqua sta rendendo difficile il passaggio dei veicoli.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative