La Nuova Sardegna

Scontri a Atene in ricordo Grigoropoulos

Scontri a Atene in ricordo Grigoropoulos

Freddato da un poliziotto dopo un banale diverbio. Aveva 15 anni

06 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ATENE, 6 DIC - A 10 anni di distanza dalla morte dell'adolescente Alexandros Grigoropoulos, ucciso da un poliziotto il 6 dicembre del 2008, circa 1700 persone sono scese in piazza ad Atene per ricordarlo. Ma in serata un altro corteo - nel distretto di Exarchia, dove fu ucciso il quindicenne - è degenerato in violenza. I manifestanti hanno lanciato bombe incendiarie e scagliato sassi contro la polizia antisommossa greca che ha risposto con il lancio di lacrimogeni e ha fatto ricorso a cannoni ad acqua.

La polizia ha riferito che sono stati effettuati 35 arresti e tre persone risultano ferite, due di queste sono poliziotti.

Grigoropoulos fu ucciso dopo un banale diverbio, il colpevole è in carcere con una condanna all'ergastolo in primo grado, ma il processo d'appello è in corso. Quella morte, a cui seguirono due settimane di violenze in tutta la Grecia, è diventata per il Paese il simbolo di uno Stato cattivo e di una crisi economica che solo ora si sta allentando.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative