La Nuova Sardegna

Oxford e Cambridge sempre più elitarie

Oxford e Cambridge sempre più elitarie

Più studenti da 8 esose scuole private che da 3000 statali

07 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - LONDRA, 7 DIC - Appaiono sempre più elitarie e chiuse nel loro recinto sociale, a dispetto delle ripetute promesse di apertura a ceti ed etnie finora neglette, le università di Oxford e Cambridge: lo confermano dati aggiornati secondo cui i due prestigiosi atenei accolgono più studenti che provengono da otto delle più costose scuole secondarie private britanniche che allievi diplomati in tutti i quasi 3000 istituti pubblici del regno.

L'ennesima denuncia arriva da uno studio del Sutton Trust, fondazione benefica volta a promuovere la mobilità sociale nel paese. Il Trust non ha voluto menzionare i nomi delle 8 scuole private, ma secondo il Times la lista include istituti come la St.Paul's School for Girls dove il costo annuale della retta supera i 30.000 euro e il celebre Eton College, la boarding school covo dell'alta società dove la spesa per un anno di frequenza supera i 45.000 euro. Solo il 7% di tutti gli studenti britannici frequenta peraltro scuole private.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative