La Nuova Sardegna

Svizzera domani al voto per Parlamento

Svizzera domani al voto per Parlamento

Sondaggi prevedono un rafforzamento dei partiti ambientalisti

19 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - GINEVRA, 19 OTT - Gli svizzeri sono chiamati al voto domani per eleggere il nuovo parlamento. Lo scrutinio dovrebbero condurre ad un lieve spostamento a sinistra e un rafforzamento delle formazioni ecologiste.

I sondaggisti pronosticano infatti un aumento dei voti a favore dei due partiti ambientalisti: i Verdi (PES, sinistra) e i Verdi liberale (PVL, centro).

Sul fronte opposto è l'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice e prima forza politica elvetica), che secondo le previsioni dovrebbe perdere un paio di punti percentuali rispetto alle ultime legislative nel 2015.

In gioco è il rinnovo dei 200 seggi del Consiglio nazionale (Camera del popolo) e gran parte dei 46 seggi del Consiglio degli Stati (Camera dei cantoni).

Le urne chiuderanno domani a mezzogiorno e le prime tendenze sono attese nel pomeriggio. Molti elettori hanno già votato per corrispondenza e il tasso di partecipazione risulta in rialzo rispetto alla media.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative