La Nuova Sardegna

Orrore al teatro

Attentato a Mosca, oltre 140 morti. Arrestate 11 persone. L’attacco rivendicato dall’Isis

Attentato a Mosca, oltre 140 morti. Arrestate 11 persone. L’attacco rivendicato dall’Isis

Sono almeno 145 le persone ferite e ricoverate in ospedale. Si scava tra le macerie per cercare altri corpi

23 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Mosca Ha superato i 140 morti il bilancio dell’attacco che ieri sera, venerdì 22, ha preso di mira una sala concerti alla periferia di Mosca. Lo riferisce il comitato investigativo russo, secondo quanto riportano le agenzie di stampa russe, aggiungendo che “il bilancio delle vittime aumenterà ulteriormente”.

Sono invece almeno 145 le persone ferite e ricoverate in ospedale in seguito all’attacco terroristico, rivendicato dall’Isis. La gente si reca in massa negli ospedali di Mosca per donare sangue per le vittime dell'attacco. Si scava tra le macerie del teatro, alla ricerca dei corpi di altre vittime.

Undici le persone arrestate nella mattina di sabato perché accusate dell’attentato. “Il direttore dell’Fsb Bortnikov ha riferito a Putin del fermo di 11 persone” fra cui “quattro terroristi che erano direttamente coinvolti nell’attacco terroristico”, ha riferito la presidenza russa, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. 

Gli Stati Uniti “dispongono di informazioni di intelligence che confermano le affermazioni di responsabilità dello Stato Islamico” nell’attentato a Mosca e “che non hanno motivo di dubitare di tali affermazioni”, ha riferito un funzionario americano a Cbs News.

Le condoglianze internazionali Il presidente francese Emmanuel Macron “condanna fermamente l’attacco terroristico rivendicato dallo Stato islamico”, a Mosca. Lo riferisce l’Eliseo. Macron “sta monitorando attentamente la situazione. La Francia esprime la sua solidarietà alle vittime, ai loro familiari e a tutto il popolo russo”.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha espresso le sue condoglianze al presidente russo Vladimir Putin “per il grave attacco terroristico che ha causato molte vittime in una sala da concerto nell’Oblast di Mosca”. Lo riferisce l’agenzia di stampa di Stato cinese Xinhua sul suo sito.

«Al momento non abbiamo notizia di alcun italiano coinvolto» nell’attacco di ieri in Russia a una sala concerti, «a Mosca sono circa 2.700 gli italiani ma non abbiamo avuto alcuna segnalazione» ha invece riferito il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, parlando al Tg1.

«Io sono in costante contatto con la nostra ambasciata e con il nostro consolato a Mosca, con l’unità di crisi del ministero degli Esteri. Tutta notte sono stati a disposizione dei nostri concittadini ma non abbiamo alcuna segnalazione. Anche perché bisogna dire che con grande tempestività sia la nostra ambasciata a Mosca aveva invitato tutti gli italiani fin dall’8 marzo a non partecipare a manifestazioni culturali ed eventi con grande partecipazione di pubblico perché la polizia russa aveva annunciato l’arresto dei componenti di una cellula terroristica che voleva compiere attentati nella città di Mosca, quindi anche sul sito Viaggiare sicuri era stato dato questo messaggio ai nostri concittadini”, ha detto Tajani. E ancora: «Il nostro consolato, che è rimasto aperto tutta la notte, è attivo, è a disposizione dei nostri concittadini e dei loro familiari, come lo è l’unità di crisi del ministero degli Esteri». (LaPresse)

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto contro un’auto, muore un ragazzo di 19 anni a Dorgali

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Le nostre iniziative