La Nuova Sardegna

La guerra

Medio Oriente, l’Iran attacca Israele con missili e droni. Esplosioni nel cieli di Gerusalemme. Tel Aviv annuncia «una risposta militare significativa»

Medio Oriente, l’Iran attacca Israele con missili e droni. Esplosioni nel cieli di Gerusalemme. Tel Aviv annuncia «una risposta militare significativa»

Il gabinetto di guerra israeliano ha approvato una risposta militare all'attacco iraniano. Il ministro della Difesa, Crosetto: «Militari italiani in Libano avvisati e messi in sicurezza»

13 aprile 2024
8 MINUTI DI LETTURA





Notte di guerra tra l’Iran e Israele con ondate di droni e missili lanciati da Teheran. Tre attacchi in tutto più due ondate di missili balistici secondo le informazioni fornite dai media di iraniani. I droni sono arrivati sui cieli israeliani e intorno all’una di notte del 14 aprile (ora italiana), la missione iraniana alle Nazioni Unite ha annunciato che «la questione può dirsi conclusa» con «l'azione militare» condotta «sulla base dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite relativo alla legittima difesa» e in «risposta all'aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco».

Tuttavia, se il regime israeliano dovesse commettere un altro errore, la risposta dell'Iran sarà notevolmente più severa - ha proseguito la missione – , chiarendo che si tratta di un conflitto tra l'Iran e il regime canaglia israeliano dal quale gli Stati Uniti devono stare lontani».

Nelle stesse ore, il gabinetto di guerra israeliano ha approvato una risposta militare all'attacco iraniano.

(Ultimo aggiornamento ore 01.50)


GLI AGGIORNAMENTI

Ore 01.51 Israele pianifica una risposta significativa

Israele ha in programma una “risposta significativa” all'attacco con droni condotto dall'Iran. Lo ha riferito un alto funzionario di Tel Aviv, citato da Canale 12. Lo riporta The Times of Israel.

Ore 01.39 Ferito in modo grave un bambino di 10 anni

Un bambino di 10 anni è rimasto gravemente ferito in seguito all'attacco iraniano contro Israele. Il servizio di soccorso Magen David Adom ha riferito che il bambino vive in una comunità beduina intorno alla città di Arad, nel deserto del Negev.

Ore 01.28 Biden: ferreo il nostro impegno per la sicurezza di Israele

«Ho appena incontrato il mio team di sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell'Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall'Iran e dai suoi proxies è ferreo». Così su X il presidente americano Joe Biden.

Ore 01.20 Esplosioni nella zona di Damasco

Numerose esplosioni sono state udite nei cieli di Damasco: è quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Fonti della Difesa siriana hanno reso noto di aver respinto un attacco missilistico nella zona dell'aeroporto della capitale siriana.

Ore 01.18 Il gabinetto di guerra

Il gabinetto di guerra israeliano ha approvato una risposta militare all'attacco iraniano. Lo indicano i media della Stato ebraico, senza aggiungere ulteriori dettagli.

Ore 01.05 Iran: attacco contro Israele concluso

L'attacco contro Israele è concluso. E’ quanto annuncia la missione iraniana presso l'Onu in un post su X. «Condotta sulla base dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite relativo alla legittima difesa, l’azione militare dell’Iran è stata una risposta all’aggressione del regime sionista contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco. La questione può dirsi conclusa. Tuttavia, se il regime israeliano dovesse commettere un altro errore, la risposta dell’Iran sarebbe notevolmente più severa. È un conflitto tra l’Iran e il regime canaglia israeliano, dal quale gli Stati Uniti devono stare lontani», si legge nel post.

Ore 01.04 Esplosioni nel cielo di Gerusalemme

La difesa aerea israeliana ha intercettato alcuni droni nei cieli di Gerusalemme. Lo riferisce la Cnn, che conferma numerose esplosioni.

Ore 00.49 Oltre un centinaio di droni iraniani abbattuti

Oltre un centinaio di droni iraniani sono stati abbattuti fuori dallo spazio aereo israeliano: è quanto riporta la radio dell'esercito dello Stato ebraico, citando fonti della Difesa israeliana. Secondo le fonti i droni sono sati abbattuti dalle forze statunitensi e britanniche di stanza in medio Oriente.

Ore 00.41 Caccia Usa e Gb partecipano all’intercettazione dei droni

Caccia dell'aviazione statunitense e britannica stanno partecipando alle attività in corso sui cieli della Giordania per intercettare i droni iraniani. Lo riferisce l'emittente televisiva israeliana "Channel 12". I droni iraniani infatti stanno attraversando in queste ore lo spazio aereo giordano e siriano prima di raggiungere Israele e vengono intercettati dal sistema di difesa israeliano in collaborazione con le forze Usa e britanniche.

Ore 00.39 Crosetto: azione dell’Iran senza precedenti, rischio escalation

«Ricevo costanti aggiornamenti e seguo con apprensione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Condanno con fermezza l’attacco dell’Iran e dei suoi alleati, contro Israele, un’azione senza precedenti che può provocare un’escalation drammatica. Continuiamo a lavorare per evitarla». Lo scrive su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Ore 00.23 Folla a Teheran festeggia l’attacco

Una folla si è riunita a Teheran per festeggiare l'attacco con droni e missili lanciato dall'Iran contro Israele. Secondo i media locali che stanno trasmettendo le immagini in diretta, molte persone si sono riunite nel cuore della notte in Piazza Palestina scandendo slogan contro lo Stato ebraico e sventolando bandiere palestinesi.

Ore 23.55 Sunak: contro Israele attacco sconsiderato

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha condannato «con la massima fermezza» l'attacco «sconsiderato» sferrato dall'Iran contro Israele. In una nota diffusa da Downing Street, Sunak ha avvertito che questi raid «rischiano di infiammare le tensioni e destabilizzare la regione» e ha accusato l'Iran di voler «seminare il caos». Il Regno Unito, ha aggiunto, «continuerà a difendere la sicurezza di Israele e quella di tutti i nostri partner regionali, tra cui Giordania e Iraq».

Ore 23.50 Libano e Iraq chiudono lo spazio aereo

Il Libano, al confine con Israele, ha annunciato la chiusura del suo spazio aereo e la sospensione del traffico aereo. «Lo spazio aereo libanese è stato chiuso a tutti gli aerei come misura temporanea e precauzionale», ha dichiarato il ministro dei Lavori pubblici e dei Trasporti, Ali Hamié, su X, precisando che la misura sarà applicata tra mezzanotte e le 6 del mattino. Anche l'Iraq, Paese confinante con l'Iran, ha annunciato la chiusura del proprio spazio aereo e la sospensione del traffico aereo.

Ore 23.37 I pasdaran: «Lanciati anche missili»

L’Iran ha anche lanciato missili contro Israele. Lo hanno confermato le Guardie della rivoluzionarie dell'Iran, citate dai media statali di Teheran. Lo riporta Sky News Uk. I pasdaran affermano di aver preso di mira aree specifiche in Israele con dozzine di droni e missili.

Ore 23.30 Crosetto: reazione attesa, militari italiani avvisati e messi in sicurezza

«È una reazione che ci aspettavamo tutti. I droni ci metteranno 9 ore ad arrivare, bisogna vedere se saranno utilizzati missili, potrebbero concentrarsi tutti nello stesso momento in modo da mettere in difficolta le difese israeliane. La reazione di Israele dipenderà dal danno che darà quest'attacco, ci auguriamo tutti che non sia un attacco con danni che obblighino Israele a una reazione più forte, che non ci sia un'escalation. Stiamo monitorando costantemente la situazione». Lo ha detto al Tg2 il ministro della Difesa Guido Crosetto, aggiungendo che i soldati italiani in missione in Libano «sono stati avvisati e messi in condizioni di sicurezza».

Ore 23.16 Intercettati i primi droni in Siria e Giordania

Israele avrebbe iniziato a intercettare i primi droni lanciati dall'Iran su Siria e Giordania. Lo riporta Canale 12, citato da The Times of Israel. Questo starebbe avvenendo grazie a uno scudo aereo creato dagli Stati Uniti assieme agli alleati.

Ore 23.10 l’Iran ha lanciato anche missili da crociera

L'Iran ha lanciato anche missili da crociera contro Israele oltre a diverse ondate di droni. Lo riferisce il sito di Haaretz.

Ore 23. l’Iran ha lanciato anche razzi contro Israele

È probabile che l'Iran tenterà di sincronizzare l'attacco con i droni con un successivo lancio di missili. Lo riferiscono fonti dell'Amministrazione Usa citate dal New York Times che sottolineano come i droni potrebbero essere impiegati da Teheran per distrarre le difese aeree israeliane.

Ore 22.45 Giordania si dice pronta a intercettare i droni

Le autorità giordane si dicono pronte a intercettare droni che attraversano il proprio spazio aereo. Lo riportano i media del regno hashemita. Le autorità giordane sono in stato d'allerta perché attendono l'arrivo sul proprio spazio aereo dei droni lanciati dall'Iran verso Israele che in queste ore stanno attraversando lo spazio aereo iracheno e il cui arrivo su Israele è previsto all'ora 02:00 orario di Gerusalemme, le 01:00 orario di Roma.

Ore 22.41 Raid di Israele in Libano

Le Forze di difesa israeliane hanno bombardato decine di obiettivi in tre zone del Libano. Lo riferisce l'emittente Channel 12, mentre tutti gli occhi sono puntati sull'attacco partito dall'Iran contro lo Stato ebraico.

Ore 22.31 Meloni sente Tajani e Crosetto e Mantovano

L’allerta in Israele

Intanto in Israele è scattata l'«allerta totale». Il portavoce delle forze di difesa israeliane ha precisato che «decine di aerei sono pronti al decollo». Gli obiettivi dell'attacco iraniano contro Israele dovrebbero essere «non civili», secondo funzionari israeliani citati dall'emittente Kan sulla base delle informazioni ricevute e delle valutazioni dell'intelligence.

Il messaggio di Netanyahu

«Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti», ha detto il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un discorso al Paese.

Il piano di Israele

Il piano di Israele è di intercettare il maggior numero possibile di droni lanciati dall'Iran fuori dallo spazio aereo israeliano con l'aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. E' quanto hanno detto due fonti israeliane al giornalista di Axios Barak Ravid.

Margelletti: «Potrebbe essere un attacco massiccio»

«È un attacco che, probabilmente, vedrà l'impiego non solo di droni. Potrebbe essere un attacco estremamente massiccio e la speranza è che sia diretto, esclusivamente, verso obiettivi militari anche se, viste le dimensioni di Israele, la distanza tra obiettivi militari e civili è spesso risibile». Lo afferma all'Adnkronos Andrea Margelletti, presidente del Centro studi internazionali (Cesi) commentando l'avvio dell'attacco dell'Iran contro Israele. «A seconda della tipologia delle armi impiegate e degli effetti ottenuti - conclude - il gabinetto di Netanyahu adotterà le risposte adeguate al tipo di minaccia».

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative