La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Assegnato l’appalto dei lavori per il centro intermodale

MACOMER. Il completamento del primo stralcio dei lavori di realizzazione del centro intermodale passeggeri di Macomer è stato aggiudicato all'impresa Edilizia Lpl di Puligheddu e Burrai con sede...

05 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il completamento del primo stralcio dei lavori di realizzazione del centro intermodale passeggeri di Macomer è stato aggiudicato all'impresa Edilizia Lpl di Puligheddu e Burrai con sede legale a Oliena. Su un importo a base d’asta di 342.514,46 euro, l’impresa ha praticato un ribasso del 20,23% aggiudicandosi la gara per 273.203,32 euro. Si tratta, naturalmente, di un’aggiudicazione in via provvisoria. Trascorsi i termini di legge, i lavori saranno consegnati e avviati. Alla gara hanno partecipato ben 115 imprese, alcune anche della penisola. La crisi rende appetibili anche lavori di non grande portata come quelli per la realizzazione del centro intermodale passeggeri di Macomer. I lavori dovrebbero iniziare ai primi di luglio.

Il centro intermodale si inserisce nelle strategie per il rilancio del trasporto pubblico regionale. L'opera riveste un ruolo importante nel potenziamento della rete infrastrutturale ferroviaria lungo le direttrici Cagliari, Sassari, Macomer e Nuoro. In piazza Due Stazioni aprirà un cantiere complesso. Per consentire l’esecuzione dei lavori, il punto di arrivo e partenza dei pullman, la biglietteria e il bar sono stati spostati nell'area dietro palazzo Ravasi che un tempo era occupata da un distributore di carburanti. Anche l’edicola è stata spostata nel piazzale di fronte alla stazione delle ex Ferrovie Complementari. A lavori ultimati, l’aspetto della piazza cambierà radicalmente. L’edificio bruttissimo dell’autostazione sarà demolito. Al suo posto sarà realizzato un locale moderno e accogliente che risponderà alle esigenze di quanti usano il mezzo pubblico e sarà il punto di scambio tra i diversi vettori che convergono a Macomer. (t.g.t.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative