La Nuova Sardegna

Nuoro

il libro

Gli ottanta personaggi nuoresi che hanno animato il ’900

NUORO. Sarà presentato lunedì, alle ore 18,30, nell’auditorium della Biblioteca Satta, il libro di Tima Marras “Chi erano. Figure rappresentative della vita culturale e politica nella Nuoro del...

14 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sarà presentato lunedì, alle ore 18,30, nell’auditorium della Biblioteca Satta, il libro di Tima Marras “Chi erano. Figure rappresentative della vita culturale e politica nella Nuoro del Novecento”, edito dal Rotary barbaricino presieduto da Mario Salis.

Si tratta di 80 schede di personaggi locali che si sono distinti nel secolo scorso. A presentarlo saranno Anna Saderi e Ugo Collu, con il coordinamento della commissaria del Consorzio per la pubblica lettura Vannina Mulas.

«Questa antologia — sottolinea Tina Marras, autrice del libro — vuole essere uno stimolo alla lettura per i più giovani, ai quali intendiamo far conoscere le qualità e l’impegno politico-culturale di quanti hanno contribuito a caratterizzare Nuoro, quale città di talenti e di iniziative nell’ambito della vita culturale nel Novecento. Un secolo sicurammente tra i più interessanti e significativi, nel quale si sono distinti molti nostri concittadini». Il presidente del Rotary Mario Salis, che è il promotore dell’iniziativa, ha tenuto a sottolineare che il ricavato della pubblicazione sarà impiegato nella realizzazione di progetti comunitari, interculturali ed educativi, tesi a migliorare le condizioni umane e a realizzare gli obiettivi di servizio del Toray. Tra le figure ricodate: Giorgio Asproni, Antonio Ballero, Francesco Bandino, Pietro Borrotzu, Raffaele Calamida, Gian Pietro Chironi Francesco Ciusa, Grazia Deledda, il pittore Congiu Pes, Francesco Cucca, Attilio Deffenu, Pasquale Dessanai, Menotti Gallisai, il musicista Priamo Gallisai, Francesco Ganga (Mastru Predischedda), insieme a tanti altri intellettuali, politici e personaggi più contemporanei. (a.b.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative