La Nuova Sardegna

Nuoro

Progetto “Tèssere” per ambiente e riciclo

di Claudia Carta
Progetto “Tèssere” per ambiente e riciclo

Baunei, l’iniziativa prevede la raccolta, l’utilizzo e la riconversione del materiale tessile usato

22 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Tèssere ha i piedi ben saldi sulla tradizione. Ciò sta a significare che ha radici profonde. È questo che rende l’idea forte e vincente».

Ci ha visto bene Paolo Bagliani, ingegnere per l’ambiente e il territorio, che si occupa di pianificazione territoriale per conto della società Criteria, partner di progetto insieme alle cooperative sociali “Schema Libero” di Baunei e “L’Aquilone” di Jerzu.

Insieme tessono la trama di un’idea originale che coniuga saggiamente ambiente e riciclo, occupazione e inclusione sociale, solidarietà. Diciotto mesi – questa la durata dell’iniziativa – durante i quali la raccolta, l’utilizzo e la riconversione del materiale tessile usato metterà in dialogo e in stretta collaborazione i cittadini e gli addetti ai lavori. Il materiale donato – abbigliamento, tovagliato, lenzuola, tende e trapunte – sarà trasformato secondo il tradizionale sistema de “sa trama de manta” per realizzare manufatti al telaio, secondo un’antichissima tecnica di lavorazione unica in Sardegna, con qualche analogia solamente in Toscana. Diversamente, potrà essere convertito con ago e filo in altri capi o complementi d’arredo, oppure devoluto alla Caritas diocesana e alle altre associazioni di volontariato.

Due i laboratori “Tèssere” dislocati, il primo a Baunei e il secondo a Cardedu. Occupazione al femminile, con sette donne protagoniste: due tessitrici, due in supporto ai lavori di tessitura, una sarta e altre due che cureranno la parte più squisitamente creativa di realizzazione dei manufatti. Centri di raccolta dei tessuti anche a Santa Maria, frazione di Baunei, e Jerzu. «In un momento in cui le amministrazioni comunali faticano a seguire idee progettuali valide – ha sottolineato Ivan Puddu, assessore al Turismo di Baunei, durante la presentazione di mercoledì pomeriggio in aula consiliare – un plauso va alle cooperative e alle associazioni che lavorano strenuamente sul territorio, ottenendo importanti risultati in termini di valorizzazione delle risorse umane, ambientali e sociali».

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative