La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti-lodÈ

S’Ufitziu de sa limba sarda riprende l’attività per il 2014

BITTI. È iniziata, per l’anno 2014, l’attività de s’Ufitziu de sa Limba Sarda della Provincia di Nuoro. Lo comunica il responsabile dei comuni di Bitti e Lodè Jorgi Rusta indicando giorni e orari di...

08 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BITTI. È iniziata, per l’anno 2014, l’attività de s’Ufitziu de sa Limba Sarda della Provincia di Nuoro. Lo comunica il responsabile dei comuni di Bitti e Lodè Jorgi Rusta indicando giorni e orari di apertura al pubblico: a Lodè il martedì e il mercoledì dalle 8 alle 13,30 nella biblioteca comunale; a Bitti il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 13,30 nella sala della giunta comunale. È una notizia molto gradita da parte dei molti cultori e utenti dello sportello linguistico, che apprezzano il servizio sino adesso svolto, finalizzato alla promozione de sa limba.

Anche se, in queste realtà, si continua a parlare il sardo in famiglia e, quindi, a trasmetterlo da padre in figlio, lo sportello si pone come centro propulsore, in modo pedagogicamente più corretto, evitando soprattutto alle giovani generazioni le devianze che spesso portano a “sardizzare” le parole italiane e a non utilizzare, di converso, la parola doc (sekerra) in limba. Lo sportello si muove in diverse direzione: lavorando a contatto con gli alunni nelle scuole e promuovendo attività varie con gli uffici comunali. (b.a.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative