La Nuova Sardegna

Nuoro

A scuola “Chentus biddas, chentus modas”

di Angelo Fontanesi
A scuola “Chentus biddas, chentus modas”

Orosei, la manifestazione organizzata dall’associazione Tenore de Orosei per gli studenti

21 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Una giornata intera di scuola dedicata al tenore e al sardo. “Chentus biddas, chentus modas” è il nome della manifestazione organizzata per domani dall’associazione culturale Tenore de Orosei con il patrocinio tra gli altri della Regione e del Comune.

Un incontro tra limba e tenore, come spiega il titolo, in ricordo di Piero Sanna che vuole approfondire e parlare delle diverse varianti di tenore (sia musicali che fonetiche) che contraddistinguono le varie scuole del canto polivocale tradizionale più famoso e antico del centro e nord Sardegna. Una iniziativa insomma che vuole distinguersi dalle solite manifestazioni folcloristiche fini a se stesse ma che vuole vestire i panni di un progetto a più ampio respiro e di più alto livello culturale.

Il programma della giornata prenderà il via la mattina alle 12 presso l’auditorium delle scuole medie del paese dove gli alunni saranno coinvolti dai cantores oroseini in uno stage sul canto a tenore.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposterà al Cineteatro Pitagora in via Nazionale dove alle 17.30 sono previsti i saluti di benvenuto da parte del sindaco Franco Mula, di Piero Pala del Tenore de Orosei e del presidente dell'associazione Tenore de Sardigna Salvatore Ghisu.

A seguire la conferenza che da il titolo alla manifestazione “Chentu biddas, chentu modas. Sas modas de cantare a tenore e sos faeddos” con gli interventi dello scrittore in limba nonché maestro di sardo nelle scuole Antonimaria Pala e di Marco Lutzu dell'Università Cà Foscari di Venezia e docente presso il conservatorio di Cagliari.

Terminata la parte accademica sarà la volta del protagonista indiscusso della giornata: il canto a tenore appunto, con un concerto dove gli organizzatori hanno voluto accostare alcune delle più note scuole di canto esistenti nell'isola. Dalle 19.30 saliranno sul palco infatti le voci dei tenore Santa Rosulia de Benetutti, Sa Niera de Pathada, Su Carminu de Orune, Sas Murtas de Pasada, Cuncordu e tenore de Orosei e Osana de Orosei.

Un programma ricco ed intenso, dedicato non solo agli estimatori del canto a tenore ma a tutti coloro che vogliono conoscere in profondità e con cognizione di causa le origini di uno dei tasselli più importanti della storia e della cultura sarda.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative