Progetto ippoterapia, via alla due giorni in programma a Onifai

Un’iniziativa portata avanti dalla Provincia di Nuoro Obiettivo: impiegare risorse per avere ricadute importanti

ONIFAI. Riabilitazione equestre: tra paura e libertà”, è questo il tema dell’evento organizzato dalla Provincia nell’ambito del progetto comunitario Ippotyrr2 che si terrà domani e sabato a Onifai. Obiettivo della due giorni è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della riabilitazione come vera e propria terapia. «Come è consuetudine per i progetti comunitari che stiamo portando avanti come Provincia – dichiara l’assessore provinciale alla Cooperazione Internazionale, Renzo Soro – il nostro obiettivo è quello di impiegare risorse per avere ricadute importanti sul territorio. Ricadute che in questo caso hanno una valenza di carattere sociale per le famiglie e per le persone che possono seguire il percorso della riabilitazione equestre ed una valenza importante in termini di qualificazione professionale e di possibile ritorno economico per i centri equestri».

Il convegno sarà suddiviso in due sessioni: la prima avrà inizio domani alle 9 nei locali dell’agriturismo “Su Murtale” a pochi chilometri dal centro abitato di Onifai con i saluti delle autorità presenti. Oltre a quello dell'assessore Soro sono previsti gli interventi della psicologa Giulia Zidda, della Coordinatrice del Plus di Nuoro Rosa Canu, della dirigente di Neuropsichiatria Infantile della Asl 3 di Nuoro Franca Carboni e della presidente dell’associazione nazionale “Genitori soggetti autistici” Pina Rubanu. Si parlerà poi di esperienze di riabilitazione equestre attraverso diverse testimonianze tra le quali quelle dell’Ospedale Niguarda di Milano e del Centro Ciam di Grosseto. Chiuderà i lavori un funzionario dell’assessorato regionale alla Sanità. Esperienze che nel pomeriggio dalle 16 verranno presentate ai Centri ippici del territorio presso il vicino “Centro Ippico Donusorre”.

Sabato invece sarà interamente dedicato agli incontri con i bambini delle scuole. Sempre nel maneggio di Donusorre dalle 9.30 alle 12 si svolgerà infatti la sessione “Giochiamo con l'amico animale: ti presento il Signor cavallo”, dedicata al tema della riabilitazione equestre e bambini.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro