La Nuova Sardegna

Nuoro

talana

In arrivo fondi per sistemare le scuole

TALANA. Pioggia di euro in arrivo per le scuole del paese. Grazie ad un finanziamento di poco meno di 500mila euro, le medie saranno presto messe in sicurezza in tutte le parti della struttura e,...

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TALANA. Pioggia di euro in arrivo per le scuole del paese. Grazie ad un finanziamento di poco meno di 500mila euro, le medie saranno presto messe in sicurezza in tutte le parti della struttura e, al passo con i tempi, per quanto riguarda le barriere architettoniche. Fondi che arrivano grazie al piano di edilizia scolastica, voluto dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Ma anche grazie al fatto che l’amministrazione comunale talanese, guidata dal sindaco Franco Tegas, aveva nel cassetto un progetto immediatamente cantierabile. Le scuole medie di Talana sono rientrate nel progetto che coinvolgerà 20.845 interventi in edifici scolastici per investimenti di oltre un miliardo. Un progetto che porterà ad avere una scuola più bella, più sicure e più nuove. Esattamente ciò che da tempo aveva tra le priorità negli obiettivi da raggiunger immediatamente, l'amministrazione comunale di Talana.

«Sì – commenta il sindaco con orgoglio – abbiamo ricevuto 475mila euro dal Governo che dobbiamo utilizzare immediatamente, tanto che ad ottobre dev’essere già predisposto il bando di gara. Noi abbiamo fatto una richiesta alla quale abbiamo avuto immediata risposta, si tratta di fondi Cipe che ci consentono di mettere a norma la scuola media per renderla funzionale. Era l'unico edificio che era rimasto in condizioni di precarietà. I lavori per la sistemazione delle Elementari ci erano già stati finanziati in precedenza Insomma, completiamo il programma che ci eravamo proposti di completare».

«Nel caso delle Medie – continua il primo cittadino – i problemi erano rappresentati dalle barriere architettoniche legate al risparmio energetico e infrastrutturale. Rispettando i tempi entro i primi mesi del prossimo anno tutto verrà messo a posto». (n.mugg.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative