La Nuova Sardegna

Nuoro

LODÈ

Strade, via libera a nuovi lavori

di Bernardo Asproni

La giunta ha approvato il progetto per la viabilità di Sos Campos

22 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Lavori in vista sulla strada di Sos Campos, una delle strade di proprietà del comune danneggiate dal ciclone Cleopatra che ha investito la Sardegna nei giorni 18 e 19 novembre dell’anno scorso. Per questo motivo i lavori su quella strada sono stati ritenuti urgenti e sono stati inseriti nell’elenco dell’ordinanza del commissario delegato per l’emergenza.

Il Comune di Lodè ha inoltrato l’istanza di finanziamento all’Argea Sardegna-servizio territoriale di Nuoro, quale ente delegato per l’istruttoria delle domande a valere sul bando del piano di sviluppo rurale (Psr).

La giunta municipale ha, quindi, approvato il relativo progetto preliminare dei lavori di manutenzione straordinaria, redatto dal responsabile del servizio tecnico comunale.

L’importo dell’intervento, così come viene evidenziato nel quadro economico delle carte progettuali, ammonta complessivamente a 182.390 euro, di cui 132.000 di lavori a base d’asta più 1.500 di oneri per la sicurezza, per un totale lavori di 133.500 euro, somme a disposizione 16.500 euro, oneri fiscali (Iva) 32.390 euro.

La spesa complessiva di 150 mila euro (lavori e spese escluse) verrà finanziata con i fondi del bando regionale, mentre 32.390 euro saranno recuperati dai fondi del bilancio comunale di Lodè del 2014. Questa somma corrisponde all’Iva di legge che non viene finanziata dal bando regionale perché non ammissibile ai fini della rendicontazione sul contributo Feasr ed è quindi a carico del Comune.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative