La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Festa della Madonna del Rimedio

di Angelo Fontanesi
Festa della Madonna del Rimedio

Grande attesa per l’ultimo appuntamento dell’estate in Baronia

11 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Ad Orosei c’è un’altra Epifania che si porta via tutte le feste della movida estiva. Sono le due novene e la festa di Nostra signora del Rimedio che quest’anno sono cominciate il 6 settembre e si concluderanno il prossimo 25. Periodo durante il quale le cumbessias del santuario mariano più famoso della Baronia diventano il punto di riferimento serale di tutta la comunità oroseina ma anche dei paesi vicini. Centinaia di famiglie verranno ospitate in quelle che una volta erano celle spartane di preghiera diventate ora piccole suite dotate di ogni confort, grazie al lavoro volontario svolto durante i decenni dai diversi priorati. Associazioni pro tempore laiche che con cadenza quinquennale gestiscono sotto la supervisione della parrocchia e della Curia il patrimonio del complesso del Rimedio.

Le giornate di novena sono scandite dalle messe, dalle riflessioni e dalle iniziative religiose organizzate per l'evento dalla Chiesa oroseina, ma è altrettanto profondo e sentito anche il senso dei festeggiamenti civili che si tengono sul palco allestito all’interno del fascinoso cortile del santuario e che cominciano proprio oggi. Alle 21.30 infatti sul palco del Rimedio debutterà un’inedita collaborazione artistica nata tra il coro locale femminile Urisè e l’attrice regista oroseina di Bocheteatru Monica Corimbi che portano in scena una autoironica piece sulla figura della donna. Sabato, dalle 22, spazio al concerto della cantante popolare sarda Maria Giovanna Cherchi mentre domenica 14, giorno della festa, è in programma una serata folk con i gruppi Su Rimediu di Orosei, San Basilio, Porto Torres ed il tenore Antonio Milia di Orosei.

Per sabato 20 settembre, in programma un nuovo spettacolo di folclore isolano con una gara di canto a chitarra tra i cantanti, Emanuele Bazzoni, Marco Manca e Franco Antonello Dessena accompagnati alla fisarmonica da Claudio Dessena e alla chitarra da Nino Manca. Infine, domenica 21, ancora folclore locale con le esibizioni del gruppo folk Santa Rughe di Orosei e del gruppo minifolk Sa Baroniesa di Irgoli.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative