La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo

A breve verrà ampliato il cimitero

Un progetto importante che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. L'esecutivo mette in cantiere l'ampliamento del cimitero. Presto il bando di gara. Un progetto importante, quello predisposto dalla giunta guidata da Dionigi Deledda, per il quale sono pronte tutte le autorizzazioni. Un progetto complessivo da diverse centinaia di migliaia di euro, spalmati su più esercizi di bilancio, ai quali vanno aggiunti i 100mila euro, recentemente finanziati dall'assessorato regionale ai lavori pubblici. Si prevede, anzitutto, l'implemento degli spazi, con il raddoppio dell'area destinata al camposanto cittadino.

Tale incremento, di circa mezzo ettaro, é reso possibile grazie all'esproprio di alcuni terreni limitrofi alla vicina chiesa parrocchiale di San Pietro. Una scelta quest'ultima, che esclude l'edificazione ex novo del complesso destinato alla sepoltura, nello spazio inizialmente individuato a valle dell'attuale. Un'idea risalente a qualche anno fa, accantonata dall'attuale esecutivo, perché la zona individuata, distante oltre un chilometro dall'abitato, é vincolata dal piano paesaggistico regionale e sprovvista di strada idonea e servizi adeguati. Più semplice, quindi, salvaguardare l'impianto esistente, con la destinazione di piccoli appezzamenti destinati alle cappelle di famiglia, alla quale si aggiungeranno, dunque, zone finalizzate per il seppellimento a terra. Mentre vista la urgente necessità di loculi, trenta saranno installati in tempi brevissimi, sopperendo tempestivamente ad una situazione di grave carenza.

«Questa infrastruttura – sottolinea il primo cittadino – é per noi prioritaria, per questo motivo, durante il nostro mandato, abbiamo lavorato e continueremo a lavorare, affinché si consegni ad Orgosolo un complesso nuovo e decoroso, dove ci siano spazi idonei per garantire la sepoltura dignitosa dei propri cari». (ma.s.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative