La Nuova Sardegna

Nuoro

Noragugume, una piazza per l’ex sindaco

NORAGUGUME. Una scultura in pietra in ricordo del sindaco Attilio Fois. È quanto ha deciso di fare l'amministrazione comunale di Noragugume che, nei giorni scorsi, ha posizionato nella piazza Sant'An...

04 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. Una scultura in pietra in ricordo del sindaco Attilio Fois. È quanto ha deciso di fare l'amministrazione comunale di Noragugume che, nei giorni scorsi, ha posizionato nella piazza Sant'Antonio un’opera in pietra realizzata dallo scultore Pinuccio Sciola da dedicare proprio al compianto amministratore comunale che per lunghi anni è stato alla guida del paese.

Attilio Fois è stato sindaco di Noragugume dal 1978 al 1990. Ma in precedenza era stato anche consigliere comunale e amministratore della Comunità montana del Marghine e della Planargia. Una figura di spicco, Fois, molto stimato dalla popolazione di Noragugume che ora a distanza di quattro anni dalla sua scomparsa ha inteso ricordarlo.

La scultura di Sciola è stata posizionata in prossimità dello spazio giochi di Piazza Sant’Antonio. Nei prossimi giorni verrà acquistata una targa in pietra con dedica incisa da apporre alla scultura monolitica. L’intitolazione del monumento, secondo quanto prevede la normativa, potrà avvenire solo dopo che saranno trascorsi dieci anni dalla morte. Per anticipare i tempi, il sindaco di Noragugume ha inviato alla Prefettura una richiesta per l’ottenimento di una deroga. «Non appena avremo risposta fisseremo la data per l'inaugurazione della scultura – ha detto il sindaco Michele Corda –. Attilio Fois è stato un ottimo amministratore, con il suo impegno amministrativo ha contribuito alla realizzazione di numerose opere pubbliche, allo sviluppo sociale e alla crescita culturale del paese». (t.c.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative