La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola E L’EMERGENZA idricA

La preoccupazione degli allevatori: «Speriamo sia breve»

La preoccupazione degli allevatori: «Speriamo sia breve»

SINISCOLA. La preoccupazione è tanta, nelle campagne di Siniscola. E non potrebbe essere altrimenti a seguito delle restrizioni per l’acqua di irrigazione appena scattate dal Consorzio di bonifica....

19 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La preoccupazione è tanta, nelle campagne di Siniscola. E non potrebbe essere altrimenti a seguito delle restrizioni per l’acqua di irrigazione appena scattate dal Consorzio di bonifica. La diga di Torpè è praticamente vuota, e l’interruzione del servizio si è resa necessaria per affrontare l’emergenza.

Solo che per le centinaia e centinaia di utenti del territorio, andare avanti con i rubinetti a secco non è certo facile. Molte aziende agricole sono in gravi difficoltà. «Speriamo solo che il disagio sia temporaneo – afferma un gruppo di pastori – altrimenti non abbiamo idea di come poter lavorare nei nostri ovili. L’acqua serve per approvvigionare gli animali, pulire i locali e le attrezzature di lavoro, curare i terreni. Non possiamo lavorare senza un servizio essenziale come l’acqua».

La stagione secca e le restrizioni scattate anche alcuni mesi fa hanno lasciato un brutto ricordo. L’appello è rivolto alle istituzioni, affinché facciano subito qualcosa per cercare di sistemare le cose. «L’acqua di irrigazione è indispensabile – prosegue il gruppo di allevatori – e un disagio del genere va risolto immediatamente». Qualcuno si sta arrangiando come può. C’è chi ha riempito delle cisterne alle fontane e chi può contare sui pozzi. Ma per la stragrande maggioranza degli allevatori operare senza l’acqua di irrigazione è a dir poco drammatico. Quelli in corso sono giorni cruciali per risolvere la questione. Tra gli enti preposti si stanno susseguendo incontri e tavoli tecnici per venire incontro alle esigenze degli utenti, in modo particolare per chi ha aziende agricole da sostenere. Appare comunque ovvio che serva una rivisitazione del servizio. (salv.mart.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative