fonni

L’Ugl: «I presidi di polizia non possono essere chiusi»

FONNI. Il piano di dimensionamento della polizia nel nuorese non s’ha da fare. Non soltanto, come ha detto il sindaco di Fonni Stefano Coinu, per salvare dei posti di lavoro, ma perchè lo stato «deve...

FONNI. Il piano di dimensionamento della polizia nel nuorese non s’ha da fare. Non soltanto, come ha detto il sindaco di Fonni Stefano Coinu, per salvare dei posti di lavoro, ma perchè lo stato «deve assicurare una costante presenza nel territorio, soprattutto a fini preventivi».

La Barbagia dice no compatta allo smantellativo dei presidi di polizia; la stradale deve restare a Fonni, così come ad Ottana e Siniscola. Così come non può essere rimosso il compartimento Polfer da Macomer e neppure l’utilissima polizia postale da Nuoro. Se ne è parlato alla riunione di sabato scorso a Fonni, promossa dal sindacato Ugl. Erano presenti amministratori del territorio, tra cui vari sindaci, responsabili di associazioni della chiesa e del mondo del commercio. Liberato Sau, responsabile dell’Ugl provinciale ha tracciato i dati degli interventi, evidenziando l’importanza delle operazioni effettuate con finalità di controllo e di prevenzione. «Si tratta di presidi importanti, sotto il profilo del controllo della viabilità – dice Sau – soprattutto per un territorio molto vasto. La chiusura dei presidi lascerebbe la cittadinanza con un vuoto notevole».

In questi giorni di maltempo la polizia stradale è stato un sicuro riferimento per gli automobilisti della Barbagia Mandrolisai, di Ollolai, Seulo e dell’Ogliastra. Centinaia gli interventi effettuati e le ore di pattugliamento; se lungo la 389 bis non ci sono stati problemi è anche grazie al lavoro svolto ventiquattrore su ventiquattro. Per il sindaco Coinu «ogni presidio statale che viene a mancare mette in difficoltà i territori che si allontanano sempre di più dalle istituzioni. Non è razionalizzare questo, ma desertificare». Il sindaco di Desulo Gigi Littarru ha puntato proprio sull’aspetto della prevenzione. «Nel nostro territorio la presenza

di controlli assidui assurge a infallibile metodo preventivo anche per gli incidenti, che in questi anni hanno subito drastici cali. Ma soprattutto è un servizio utile in ogni situazione: si veda in questi giorni d'inverno, vista la grande professionalità degli operatori». (g.m.)

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller