La Nuova Sardegna

Nuoro

Migliaia di fedeli alla grande festa di Galtellì

di Nino Muggianu
Migliaia di fedeli alla grande festa di Galtellì

Tra processioni, riti e concerti cala il sipario sul Santissimo Crocifisso. La leva ’88 cede il testimone

04 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Ieri è calato il sipario dei festeggiamenti in onore del Santissimi Crocifisso. Si tratta senza dubbio della festa più importante e sentita del paese che coinvolge tutti i cittadini sia nella sua preparazione scrupolosa sia nella gestione dei tanti eventi ad essa connessi. La festa ha convogliato i nel paese della Bassa Baronia migliaia di fedeli non solo dalla provincia di Nuoro, spinti anche dalle belle giornate e dal ritorno del caldo. I festeggiamenti, almeno per la parte più strettamente religiosa sono stati organizzati dalla parrocchia in piena collaborazione con la Leva del 1988 che si è occupata della parte civile. Una parte che riveste una posizione importante nell’ambito dell’evento nel suo complesso. Ieri, si è svolta la processione per le vie del paese arricchita dai colori dei costumi tradizionali, dai cavalieri e dalle confraternite, seguite, come sempre, dal santo patrono. Poi c’è stata la celebrazione della messa dove è stato ricordato che nel 1612 , si era verificato il miracolo del Cristo di Galtellì considerato da monsignor Alberti il più importante della chiesa per quanto riguarda la documentazione che si ha a disposizione.

La presidente del comitato Leva 88,Valentina Sedda, è decisamente soddisfatta e racconta chi sono gli organizzatori dell’evento. «Siamo 25 tra ragazzi e ragazze – spiega – Abbiamo collaborato con la parrocchia per la parte religiosa. C’è stata, infatti, la novena a tema per i giovani, per i malati e per le famiglie. Incontri che hanno toccato argomenti importanti. Noi vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale. il sindaco di Galtellì, Giovanni Santo Porcu, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato del paese, che in varie forme hanno contribuito alla riuscita dei festeggiamenti. È stato un anno duro e faticoso dal punto di vista lavorativo ma questi giorni di festa ci hanno dato tante soddisfazioni. La gente è stata abbastanza sensibile nonostante il momento di difficoltà generale che si sta attraversando».

Il gruppo della Leva ’88, alla mezzanotte di ieri, ha passato il testimone della festa ai colleghi del nuovo gruppo che a partire da oggi comincerà a organizzare la festa del 2016. A chiudere le manifestazioni, ieri è stato il concerto di Laura Bono.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative