La Nuova Sardegna

Nuoro

Otto Comuni al voto per rinnovare il consiglio comunale

di Lamberto Cugudda
Otto Comuni al voto per rinnovare il consiglio comunale

Urzulei e altri sette centri dell’Ogliastra ritornano alle urne Molti sindaci uscenti sono alla ricerca della riconferma

05 maggio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Sono otto i centri ogliastrini che domenica 31 maggio saranno chiamati al voto per rinnovare il consiglio comunale. In tutti i paesi interessati sono state presentate delle liste. E questo, è già un segnale positivo in un’area dove i problemi, di vario genere, aumentano quotidianamente.

Alle urne non andrà neanche un paese dell’area costiera: quelli interessati sono tutti in collina o in montagna. Nel nord Ogliastra al voto andranno le comunità di Urzulei e Talana. Nel primo centro, che conta 1286 residenti, a fronteggiarsi saranno due liste. Una è capeggiata dal sindaco uscente Gian Paola Murru (42 anni), che nella sua lista civica “Orthullé 2.0 un paese per tutti”candida 11 consiglieri. Dovrà vedersela con un’altra civica “Urzulei che vorrei”, che presenta candidato a primo cittadino il dentista Ennio Arba (63 anni, con studio a Tortolì), che presenta 12 consiglieri. Nella confinante Talana (1062 residenti), in lizza una sola lista, con 12 candidati, guidata dal sindaco uscente Franco Tegas, che dovrà battere l’astensionismo. Ad Arzana (centro più popoloso fra gli otto chiamati al voto in Ogliastra, con 2479 abitanti), due liste in lizza. Il primo cittadino uscente, Marco Melis (45anni fra una settimana, maresciallo dell’Aeronautica), chiede il lasciapassare popolare per il terzo mandato, candidando 12 consiglieri. È di ieri mattina la notizia di due colpi di carabina esplosi, si pensa fra venerdì notte e sabato o nella nottata successiva, contro la porta-finestra dell’ufficio del primo cittadino, nel nuovo municipio. La seconda lista è capeggiata dal medico dell’Asl 4, Ugo Stochino (61 anni), che porta in lista 12 candidati. Anche a Ilbono ed Elini, paesi commissariati, si andrà al voto. Nel primo centro (2150 abitanti), in corsa tre liste. Una è guidata dal sindaco uscente Andrea Piroddi (39 anni, commercialista), che ha 12 candidati in lista; la seconda è capeggiata dall’ex sindaco (due mandati) ed ex assessore provinciale Giampietro Murru (53 anni, insegnante), che ha 9 candidati; la terza vede come candidato sindaco Antonio Demontis (58 anni, medico dell’Asl 4), che ha 11 candidati in lista. A Elini, 567 abitanti, il centro meno popolato fra quelli che andranno al voto in Ogliastra, è stata presentata una sola lista (civica), che vede candidata a primo cittadino Rosalba Deiana (40 anni, assicuratrice). A Loceri (1264 residenti), il sindaco uscente Ivo Deiana (56 anni, medico all’ospedale di Lanusei) chiede il “pass” popolare per il terzo mandato. Dovrà confrontarsi con la lista capeggiata da Roberto Uda (47anni, insegnante). A Gairo (1497 abitanti), due civiche in lizza. Francesco Piras (45 anni, sovrintendente di polizia penitenziaria), con la sua lista, dovrà cercare di battere quella guidata da Stefano Deiana (34 anni, ingegnere). Infine, due liste anche a Ussassai (590residenti) il sindaco uscente Giannini Deplano (68 anni, insegnante), punta al terzo mandato. Dovrà vedersela con la lista guidata da Maria Salvatorica Siri (51 anni).

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative