La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

Palio del Casale, Bussu e “Acciaio” ci provano ancora

Giovanni Maria Sedda
Valentino Bussu in sella ad "Acciaio"
Valentino Bussu in sella ad "Acciaio"

Il fantino di Ollolai torna a correre nel trofeo in Campania, dalla Barbagia una folta delegazione per sostenerlo

06 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. L’asino “Acciaio”, campione regionale del palio notturno degli asinelli a Ollolai nel 2012, e campione nazionale in Campania nel palio di Camposano nel 2014, lotterà anche quest’anno, il 10 maggio prossimo, sempre a Camposano, in provincia di Napoli, per non smentire il contenuto e l’origine del suo nome, assegnatogli dai suoi proprietari, e trionfare ancora difendendo il titolo di “re d’Italia”.

Un titolo che, per merito suo, e del suo fantino Valentino Bussu ha fatto salire sul podio anche Ollolai e la Sardegna. Si disputerà nuovamente a Camposano, il 10 maggio, appunto, l’eccellenza dei Palii degli asinelli di tutta Italia, la sfida che decreterà il campione nazionale, in occasione dell’edizione del 2015.

Per partecipare all’importante appuntamento, la delegazione di Ollolai e il fantino Valentino Bussu, vincitore lo scorso anno del “Palio del Casale”, come si definisce la gara campana, sono gli ospiti tanto attesi che con grinta ed entusiasmo aspettano di varcare il mare per portare a casa il secondo successo consecutivo. La delegazione di Ollolai, guidata dal presidente della Pro Loco barbaricina, e dell’Unpli (Unione Pro Loco) provinciale di Nuoro, Pier Paolo Soro è composta da ben trenta persone che partiranno venerdì prossimo, in pullmann, per varcare il mare e raggiungere Camposano, appunto.

Valentino Bussu, con “Acciaio”, invece arriverà dalla Toscana dove è emigrato e lavora. “Siamo carichi e motivati – afferma il presidente della Pro Loco, Soro, che ha inventato e gestito il palio regionale notturno degli asinelli a Ollolai – Per noi il Palio del Casale non solo rappresenta uno stimolo dal punto di vista della competizione agonistica, ma si tratta, in modo particolare, di un appuntamento che apre al confronto con le altre regioni e ci permette di portare e far conoscere con tanto orgoglio le nostre tradizioni”.

“ In occasione di questo appuntamento non rappresentiamo solo il nostro paese, ma siamo gli ambasciatori di tutta la Sardegna e per noi questo aspetto ha un valore del tutto particolare”, conclude il èpresidente della Pro loco Soro.

In occasione del Palio del Casale scenderanno in pista il Piemonte, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Basilicata, l’Abruzzo, la Puglia, la Calabria, la Sicilia, una delegazione proveniente dalla Croazia e la Sardegna rappresentata appunto dal Comune di Ollolai.

Il tifo dei barbaricini ovviamente è tutto per “Acciaio” e il suo fantino, con la speranza che anche questa volta possano farsi onore.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative