La Nuova Sardegna

Nuoro

Primavera in Baronia si parte da oggi tra cori, cibo e folk

di Homar Farina
Primavera in Baronia si parte da oggi tra cori, cibo e folk

Fino a domenica via alla tre giorni fitta di appuntamenti Nelle cortes ci saranno mostre, gastronomia e cultura

05 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Si apre oggi alle 15.30, la seconda edizione di Primavera in Baronia che approda nel comune di Siniscola dopo l'evento del 23 maggio a Lodè.

Il circuito di eventi, organizzati dalla Camera di Commercio di Nuoro interessa altre due zone dell'isola, la sub regione del Marghine e la Provincia dell'Ogliastra.

La manifestazione ha preso il via il 18 aprile nel comune di Loceri. Siniscola parte oggi con un programma ricco di appuntamenti che si chiuderà domenica 7 giugno.

L'assessore alla Cultura, Piero Carta, esprime fiducia sulla buona riuscita della tre giorni, che quest'anno ha subìto alcuni correttivi rispetto all'edizione dello scorso hanno. «Abbiamo puntato su una comunicazione più capillare – sottolinea l'assessore – e abbiamo cercato di coinvolgere, quanto più possibile, associazioni culturali e operatori turistici presenti sul territorio, affinchè si potesse creare una rete condivisa di appuntamenti da offrire e di siti da visitare. Anche l'apporto dei privati è stato davvero fondamentale».

L'assessore comunale al Turismo, Emiliano Pintore, esprime soddisfazione per la messa a punto del programma, sottolineando il fatto che «di anno in anno si potrebbe fare sempre meglio, ma viste anche le risicate somme disponibili per l'evento, (si parla di circa diecimila euro), non si possono certo fare miracoli».

Il programma degli appuntamenti, presente in dettaglio sul sito istituzionale del Comune di Siniscola, comprende eventi musicali, degustazioni dell'enogastronomia locale, mostre fotografiche, esibizioni di gruppi folcloristici e cori polifonici, con appuntamenti stanziali e itineranti per le vie del paese. Sono diversi, poi, i privati che apriranno le porte delle “cortes”, dove all'interno si potranno apprezzare esposizioni di ceramiche e manufatti locali, presentazione di libri ed incontri culturali.

Il sindaco di Siniscola, Rocco Celentano parla dell'evento come di «un'occasione imperdibile per poter visitare il territorio siniscolese, un'opportunità promozionale che potrebbe dare un po di respiro all'economia locale, in vista della imminente stagione estiva».

Sul neonato portale internet siniscolaturismo.it sarà possibile prendere visione, ed avere maggiori informazioni, su tutti i luoghi da visitare e sulle strutture ricettive di Siniscola e delle frazioni.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative