La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, parte il progetto-pulizia del belvedere Prenu ’e vaccas

Lula, parte il progetto-pulizia del belvedere Prenu ’e vaccas

LULA. All’uscita del paese, lungo la vecchia strada provinciale Lula-Sologo, si incontra il valico di Prenu ’e Vaccas, un autentico belvedere che spazia, sotto lo sguardo ammaliante del Montalbo,...

14 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. All’uscita del paese, lungo la vecchia strada provinciale Lula-Sologo, si incontra il valico di Prenu ’e Vaccas, un autentico belvedere che spazia, sotto lo sguardo ammaliante del Montalbo, lungo una ampia vallata che chiude l’orizzonte con il Tuttavista di Galtellì, le montagne di Dorgali, il monte Corrasi di Oliena, l’Ortobene e e i suggestivi altopiani di Orune, il paese del vento. In quel valico, prima di imboccare i tornanti che, scendendo a valle, costeggiano il santuario di San Francesco e le chiese campestri di San Nicola e San Matteo, c’è uno spazio disadorno, non utilizzato, ma meta di numerosi cittadini che vogliono godere il bel panorama e respirare una boccata di aria pura. L’associazione Proloco Sa Rosa ’e Monte di Lula si è posta il problema di renderlo più fruibile ed ha inoltrato la richiesta all’amministrazione provinciale, titolare di quello spazio a bordo strada, che ha dato il suo bene-placito.

E via ai lavori di pulizia dello spazio-belvedere con il coinvolgimento di volontari e di operatori che mettono a disposizione i propri mezzi meccanici. «Non abbiamo risorse – ha sostenuto il presidente Gianni Arrigo – ma tanta buona volontà, che ci ha consentito di iniziare con l’aiuto di tanti amici e operatori che dedicano tempo e mezzi. Abbiamo iniziato e andremo avanti, anche con le scarse risorse». L’idea progettuale prevede pulizia dell’area, sistemazione delle panchine e, con l’avvento della stagione adatta, la piantumazione dell’area con piante tipiche della zona, nobili della macchia mediterranea e da frutto.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative