Andrea Soddu nuovo sindaco di Nuoro: «Realizzato un sogno»

Sconfitto nettamente il sindaco uscente Alessandro Bianchi (Pd). Il quarantenne avvocato ha ottenuto il 68,3 per cento dei voti: «I cittadini hanno detto a chi ha governato per 20 anni di mettersi da parte».

NUORO. Un risultato clamoroso, una sconfitta schiacciante per il Pd nuorese: nel capoluogo barbaricino il ribaltone elettorale porta alla guida del municipio il quarantenne avvocato Andrea Soddu con 10.482 voti, il 68,3%.

Il nuovo sindaco, appoggiato da quattro liste civiche più il Partito sardo d'azione e La Base, ha sconfitto a sorpresa il sindaco uscente del Pd, Alessandro Bianchi, che si è fermato a 4.844 voti, con il 31,6%.

La battaglia è stata tutta interna al centrosinistra e alla fine il grande perdente è il partito di Soru. Alla coalizione del neo primo cittadino vanno 15 seggi in consiglio comunale: 4 alla lista civica Scegliamo Nuoro, 3 al Psd'Az e alla Base, 2 alle civiche Città in Comune e Ripensiamo Nuoro, uno ad Atene Sarda.

I seggi dell'opposizione saranno così distribuiti: 3 al Pd, uno a La Nuoro che Vogliamo, Cd, Nuova Nuoro, Cambiamento Insieme si Può, Uniti per Nuoro e M5S.

Nuoro, canti sardi per festeggiare il sindaco Soddu Nuoro. Il nuovo sindaco di Nuoro Andrea Soddu si gode la clamorosa vittoria elettorale nella notte tra domenica 14 e lunedì 15. Prima dell'urrà e del brindisi, il primo cittadino canta in sardo assieme ai suoi sostenitori. L'ARTICOLO

«Si è realizzato un sogno - dice a caldo il neosindaco - Quello di oggi è un bellissimo risultato per noi, una squadra che ha lavorato per tre mesi con tenacia passione e senso civico. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno premiato. A Nuoro - sottolinea Soddu - c'è voglia di novitá, ha perso la politica tradizionale, i cittadini hanno detto a chi ha governato per 20 anni di mettersi da parte».

Ammette la sconfitta con signorilità il sindaco uscente. «Il risultato è chiarissimo - commenta Bianchi - È un  risultato che rispetto e che segna la volontá dei nuoresi di cambiare. Come Pd e come coalizione di centrosinistra dobbiamo prendere atto della sconfitta, le analisi politiche le faremo a bocce forme».

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro