La Nuova Sardegna

Nuoro

Porto, dopo 16 anni la Guardia costiera cambia regolamento

di Lamberto Cugudda
Porto, dopo 16 anni la Guardia costiera cambia regolamento

Arbatax, la nuova ordinanza è entrata in vigore ieri La giurisdizione va da Capo Monte Santu a Capo Ferrato

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Regolamento per la disciplina e l’uso del porto di Arbatax: dopo 16 anni si cambia. Da ieri è entrata in vigore la nuova ordinanza che è stata firmata dal comandante dello stesso scalo marittimo e dell’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax-Guardia costiera, tenente di vascello Rocco Landi.

«Con l’ordinanza numero 35-2015 – si legge in un comunicato emesso ieri dal Circomare di Arbatax-Guardia costiera – è stato approvato il nuovo regolamento per la disciplina e l’uso del porto di Arbatax. Il documento, a partire da oggi, è disponibile e consultabile nella sezione ordinanze del sito www.guardiacostiera.it/arbatax. Il nuovo regolamento aggiorna e sostituisce quello precedente, datato 17 luglio 1999, non più rispondente alle reali dinamiche dell’attività portuale, né alla sua morfologia». Il comunicato del tenente di vascello Rocco Landi prosegue: «Il nuovo strumento, inoltre, recepisce al suo interno il contenuto di altre 12 ordinanze, introdotte negli anni per disciplinare attività portuali di varia natura. Tale operazione di riordino consentirà agli utenti di trovare tutte le informazioni necessarie per accedervi e utilizzare il porto di Arbatax, consultando semplicemente un solo documento».

Il nuovo regolamento messo dal comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Arbatax-Guardia costiera, così come precisato «si applica a tutta l’area portuale del porto di Arbatax e alla rada, così come individuati dall’articolo 28 del Codide della navigazione, nonché, per specifiche tematiche individuate all’interno di ogni capo, anche ai porti del Circondario». Il Circomare di Arbatax ha una vasta giurisdizione, che va, a nord, fino a oltre Capo Monte Santu (territorio di Baunei, nel Golfo di Orosei), mentre a sud, fino a Capo Ferrato, nel territorio di Muravera (nel Sarrabus, in provincia di Cagliari). Nel nuovo regolamento per la disciplina e l’uso del porto di Arbatax viene specificato quante siano le banchine (con la reale lunghezza)e il loro utilizzo. Il titolo 3 è relativo alla individuazione della rada e divieto di ormeggio nell’avamporto». Il titolo 4 è invece relativo alla «circolazione in ambito portuale, dove la velocità massima consentita, nei tratti aperti alla circolazione veicolare è di 20 chilometri orari». Il Capo II titolo 1 è sul «movimento e stazionamento delle navi all’interno del porto». Il titolo 2 è relativo ai servizi tecnico nautici.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative