La Nuova Sardegna

Nuoro

Nanni: «La strada del Sologo è in condizioni disastrose»

Nanni: «La strada del Sologo è in condizioni disastrose»

OROSEI. Era stato annunciato a gennaio di quest'anno dagli assessori provinciali Renzo Soro e Valeria Tola il via libera ai tanto attesi lavori di ripristino per la messa in sicurezza della strada...

28 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Era stato annunciato a gennaio di quest'anno dagli assessori provinciali Renzo Soro e Valeria Tola il via libera ai tanto attesi lavori di ripristino per la messa in sicurezza della strada provinciale 25 che collega il bivio di Lula ai paesi della bassa Baronia, in località Su Sologo.

Ma quei lavori tanto attesi, attualmente non sono ancora iniziati.

Parte da Gino Nanni, assessore comunale nella precedente giunta Derosas appartenente al gruppo politico «Orosei Democratica», l’ennesimo appelloaffinchè venga riproposta l’attenzione delle istituzioni locali sulla pericolosità di quel tratto di strada le cui condizioni, con l’inizio della stagione estiva e l’aumento del traffico, sono ulteriormente peggiorate e, di conseguenza, sono cresciuti anche i pericoli per chi deve percorrerla.

L’intervento di ripristino del manto stradale, finalizzato in particolare al rifacimento di un tratto di circa 4 chilometri, che versa nelle condizioni più critiche e pericolose, prevede una spesa di 200mila euro. Fondi che sono stati recuperati attraverso una rimodulazione dei mutui con la cassa depositi e altri prestiti non utilizzati nel passato.

«A un mio primo appello lanciato lo scorso inverno rispose l’assessore provinciale Renzo Soro che dichiarò che i soldi erano già stati stanziati e che si sarebbero solo dovuti fare gli appalti per l’inizio effettivo dei lavori – ha sottolineato Gino Nanni –. A questo punto rilancio l’appello al presidente dell'Unione dei comuni della valle del Cedrino e sindaco di Loculi, Vincenzo Secci, affinchè si faccia portavoce, presso la provincia di Nuoro, del malcontento crescente della popolazione baroniese costretta a percorrere quotidianamente quel tratto di strada con disagi e difficoltà. Automobilisti che chiedono risposte chiare e immediate, ma soprattutto positive».

E la gente è così stanca della situazione che Pare siano già numerose le persone pronte a dare un vero segnale di protesta per sottolineare il degrado e l’abbandono in cui versa ormai da anni quel tratto di strada. «Se la provincia di Nuoro non dovesse rispondere agli appelli – ha concluso Gino Nanni – siamo anche pronti a occupare la strada e a fare altre proteste che possa no attirare l’attenzione sul problema». (c.f.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative