La Nuova Sardegna

Nuoro

COMMERCIO

Lavoratori stagionali, un patto per 15 comuni della costa

Valeria Gianoglio
L'interno di un market
L'interno di un market

Confcommercio e sindacati siglano un accordo che consentirà di assumere per far fronte al turismo

30 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nel 2014, nell’anno del rodaggio, aveva dato risultati esaltanti e offerto a un mucchio di giovani disoccupati, ma non solo, la possibilità di avere un contratto di lavoro quantomeno per la stagione estiva, ma quest’anno, e i promotori ne sono convinti, si punta a superare le cifre della prima edizione. E se le stime fatte verranno confermate, l’accordo edizione 2015 darà una mano d’aiuto a più di 180 aziende del settore commercio e distribuzione, e un lavoro per i mesi estivi a circa 350 persone in quindici comuni costieri della vecchia provincia di Nuoro. Ogliastra e Planargia, dunque, comprese.

L’accordo appena siglato da Cgil, Cisl e Uil a un tavolo promosso dalla Confcommercio provinciale, infatti, è figlio di un contratto nazionale approvato nello scorso mese di marzo e che prevedeva, infatti, la possibilità di qualche modifica, a patto che quest’ultima venisse fatta attraverso accordi siglati nel territorio tra sindacati e associazioni di categoria. A Nuoro e provincia, in questi ultimi giorni, Confcommercio e sigle confederali, sono riuscite a firmarne uno. Sono riuscite a sottoscrivere un nuovo accordo, sulla scia di quello dell’anno scorso, che permetterà alle aziende del settore commercio e distribuzione di assumere personale a tempo determinato per la stagione estiva o in ogni caso fino al 31 dicembre di quest’anno, senza che per questo le aziende subiscano sanzioni. Senza questo accordo provinciale che consente alcune deroghe rispetto al contratto nazionale di categoria, infatti, le stesse aziende avrebbero un pesante limite all’assunzione di lavoratori a tempo determinato per la stagione estiva.

«Questo significa – spiegano, alla Confcommercio provinciale, i promotori dell’iniziativa – che un negozio di abbigliamento, oppure un market, situato in uno dei comuni individuati nell’accordo, potrà, in virtù della stagionalità, assumere personale a tempo determinato senza limiti per far fronte a picchi di domanda evitando così sanzioni e soprattutto dando una mano all’occupazione».Sono quindici, come l’anno scorso, i comuni interessati all’accordo siglato in queste ore alla Confcommercio provinciale. Sono San Teodoro, Budoni, Posada, Siniscola, Orosei, Dorgali, Baunei, Lotzorai, Girasole, Tortolì, Barisardo, Cardedu, Tertenia, Bosa e Magomadas

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative