La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellÌ

Recuperato l’antico coro ligneo

Recuperato l’antico coro ligneo

Il restauro è stato realizzato grazie al contributo di Ottana Energia

03 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Il coro ligneo della chiesa parrocchiale ritorna al suo vecchio splendore grazie ai fondi arrivati per l’alluvione del 2013. Ne dà notizia il sindaco di Galtellì, Giovanni Santo Porcu che esulta: «Un’altro importante recupero nella chiesa del Santissimo Cricifisso». Il coro ligneo del XX Secolo, ubicato dietro l’altare maggiore lungo le pareti a pianta circolare dell’abside creato a suo tempo da maestranze locali, si compone di undici stalli, suddivisi cinque per lato, con trono centrale sormontato da un cappello semicircolare. «L’opera di recupero è stata resa possibile grazie al finanziamento di Ottana Energia Spa che, in occasione dell’alluvione 2013, individuava nella nostra comunità un modo concreto per portare il suo sostegno», ricorda il sindaco. Un recupero seguito dalla sovrintendenza di Sassari e di Nuoro, che ha permesso di riportare alla luce una struttura lignea completamente compromessa dagli insetti (termiti) e dall’umidità e comunque ora resa disponibile e fruibile dalla chiesa e dalla comunità.

«A questo – sottolinea il primo cittadino di Galtellì – si aggiunge un contributo del Comune per il ripristino strutturale dell’ambiente su cui poggia il coro ligneo per preservarlo nel tempo. Tengo a sottolineare che l’amministrazione comunale ringrazia il dottor Paolo Clivati per la sensibilità dimostrata».

Una storia con varie tappe, che si perde nella notte dei tempi quella della bellissima chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso di Galtellì.

Secondo i documenti fu ricostruita nel Cinquecento in stile gotico-aragonese, su una chiesa del Quattrocento chiamata Santa Maria della Torre. In seguito, nel Settecento, fu ancora ristrutturata e il nuovo edificio è stato progettato e costruito in parte, in stile barocco piemontese. Oltre al ricostruito coro ligneo all’interno della chiesa si possono ammirare pregevoli opere d’arte tra cui un bellissimo organo a canne da poco restaurato, ma anche alcune sculture, il Crocifisso e una Trinità di scuola catalana del Quattrocento. (n.mugg.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative