La Nuova Sardegna

Nuoro

Torpè, commozione dopo la tragedia

di Sergio Secci
Torpè, commozione dopo la tragedia

La morte dell’anziano Paolino Soru ha scosso tutti L’autista del camion è stato sottoposto all’alcol test

04 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Ha destato profondo cordoglio a Torpè e nei paesi vicini la tragica scomparsa di Paolino Soru, travolto da un camion mentre a bordo della sua Ape 50, si recava alla volta di Siniscola. L’incidente si è verificato nella tarda serata di giovedì al chilometro 99 della 131 Dcn poche centinaia di metri prima dello svincolo che porta alla cittadina baroniese. Soru che viaggiava da solo, in un tratto rettilineo e pianeggiante, è stato tamponato violentemente dal mezzo pesante. La piccola motocarrozzetta si è rovesciata sul fianco sinistro e trascinata sull’asfalto mentre il pensionato, è stato sballottato al suo interno. Il pesante mezzo ha poi proseguito la sua corsa fermandosi poco più avanti. L’allarme è scattato immediatamente con l’arrivo dei soccorritori del 118 che hanno tentato di rianimare il poveretto dirottando sul posto anche un elicottero che si trovava in zone perché intervenuto poco prima in un altro incidente stradale ad Orosei.

I sanitari hanno provato in tutti i modi a rianimare il pensionato, ma non c’è stato nulla da fare però, Paolino Soru è spirato senza riprendere conoscenza. La strada nel senso di marcia verso Nuoro, è rimasta chiusa per alcune ore per permettere agli agenti della polizia stradale di Orosei di eseguire tutti i rilievi del caso e accertare l’esatta dinamica del sinistro mentre i vigili del fuoco hanno ripulito l’arteria dai rottami, Intervenuti anche i carabinieri e la stradale di Siniscola per dirottare sull’orientale sarda il traffico verso l’interno dell’isola.

Solo a notte inoltrata, la salma del poveretto è stata rimossa e trasportata all’obitorio dell’ospedale San Francesco a disposizione del medico legale per gli eventuali accertamenti. Il conducente del Tir, un autista originario del Campidano, è stato sottoposto come prevede il codice della strada, agli esami del sangue e all’alcol test ed è stato sentito dagli inquirenti per esporre la sua versione.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative