La Nuova Sardegna

Nuoro

Si ribalta il camion: grave operaio di Decimomannu

di Lamberto Cugudda
Si ribalta il camion: grave operaio di Decimomannu

È stato travolto dal cassone e ha subìto un forte schiacciamento del torace Roberto Usai, 42 anni, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Nuoro

07 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Grave incidente sul lavoro, ieri mattina, nelle campagne di Barisardo, in località Sa Bellecca, nella zona a sud dell’abitato. Un operaio di 42 anni, Roberto Usai, di Decimomannu, è rimasto gravemente ferito sotto il cassone scarrabile che stava caricando. Che potrebbe anche essersi ribaltato forse per il troppo peso su un lato. Per lui si parla di un forte schiacciamento del torace. È stato trasportato con un elicottero dei vigili del fuoco all’ospedale san Francesco di Nuoro. I medici del nosocomio nuorese, viste le gravi condizioni dell’uomo, si sono riservata la prognosi.

Sull’ennesimo grave incidente su lavoro stanno svolgendo indagini i carabinieri della locale stazione e i loro colleghi della compagnia di Lanusei. Si sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell'incidente di ieri mattina nelle campagne del paese e valutare anche se vi possano essere state delle eventuali responsabilità. Il tutto è accaduto poco prima dell 9:50, in un terreno dove pare vi fosse del materiale ferroso che l’operaio doveva caricare e ritirare. Roberto Usai è un operaio esperto e ha iniziato a caricare, dalla cabina, il materiale sull'autocarro.

A questo punto potrebbe essersi registrato un improvviso spostamento del carico su un lato per un qualche motivo. Fatto sta, che secondo quanto è stato appurato dagli uomini dell’Arma, intervenuti subito nelle campagne in località Sa Bellecca, il mezzo si è ribaltato su un fianco proprio sopra l'operaio. A quel che risulta i soccorsi sono stati immediati, così come l’allarme generale a forze dell’ordine e Servizio 118. Sono intervenuti i carabinieri della stazione costiera, i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Lanusei. Il personale del Servizio 118, giunto sul posto a bordo di un’autoambulanza, considerata la gravità dei traumi subiti dlal’operaio del Cagliaritano, ha quindi richiesto l’intervento di un elicottero dei vigili del fuoco, che ha trasportato il ferito all’ospedale san Francesco di Nuoro. Secondo il primo bollettino medico ha riportato un trauma da schiacciamento al torace. Le sue condizioni sono ritenute gravi e i medici si sono riservati la prognosi.

Come già detto, i militari dell’Arma, della stazione e della compagnia di Lanusei, hanno effettuato un lungo sopralluogo nel terreno in località Sa Bellecca, dove l’operaio di 42 anni stava caricando il materiale sullo scarrabile dell’autocarro Ora dovranno anche r valutare se vi possano essere state delle eventuali responsabilità. Si tratta di un nuovo grave incidente sul lavoro nell'isola dopo quello avvenuto sabato a Orroli dove un giovane di 24 anni, Fausto Ciamponi, ha perso la vita in un cantiere edile dopo essere precipitato da un'altezza di circa cento metri.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative