La Nuova Sardegna

Nuoro

borore

Matrimoni, il pane decorato scelto come bomboniera

Matrimoni, il pane decorato scelto come bomboniera

BORORE. La prima tappa del circuito regionale “In nome del pane” ha riconosciuto il ruolo e l’importanza del Museo del Pane Rituale di Borore nel promuovere e diffondere la conoscenza del cibo più...

16 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BORORE. La prima tappa del circuito regionale “In nome del pane” ha riconosciuto il ruolo e l’importanza del Museo del Pane Rituale di Borore nel promuovere e diffondere la conoscenza del cibo più antico e più conosciuto nel mondo. Il museo di Borore è diventato punto di riferimento anche commerciale per chi è interessato al pane artistico, quello che nelle mani di donne esperte diventa una scultura di pasta. Cresce la domanda di questo tipo di pane lavorato e la richiesta proviene soprattutto da giovani coppie che preparano la festa di matrimonio. Piccole confezioni di pane decorato sono state richieste per preparare le bomboniere o per addobbare le tavole del banchetto nuziale. Un conto è mettere a tavola un pane anonimo e un altro offrire agli invitati del pane sapientemente lavorato. Basta fare un giro nelle sale del museo per vedere con quale abilità le donne riescono a trasformare la pasta in un’opera d’arte.

C’è il pane rituale che si prepara in occasione di feste religiose o di eventi legati alla famiglia, come il pane del matrimonio o quello che viene donato per voto in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova, e c’è quello artistico, come il pane di San Marco, che è comunque un pane rituale, ma che diventa ricamo nelle mani esperte delle donne che lo lavorano. Grazie alle iniziative del museo tanta gente conosce i vari tipi di pane artistico e la ritualità che lo accompagna e ora il pane dai mille ricami viene richiesto da molte parti della Sardegna per regalarlo come bomboniera in occasione di matrimoni e battesimi. (t.g.t.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative