La Nuova Sardegna

Nuoro

sindia

Un progetto sovracomunale con nove sportelli linguistici

Un progetto sovracomunale con nove sportelli linguistici

SINDIA. Nove sportelli linguistici sono stati attivati in altrettanti comuni del Marghine dando vita allo sportello linguistico sovracomunale che, con orari e in giorni diversi, aprirà nei paesi...

16 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Nove sportelli linguistici sono stati attivati in altrettanti comuni del Marghine dando vita allo sportello linguistico sovracomunale che, con orari e in giorni diversi, aprirà nei paesi della zona. Sindia è il comune capofila del progetto che sarà realizzato grazie a un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli altri comuni sono Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Lei, Macomer, Noragugume e Silanus. Le attività dello sportello linguistico sovracomunale, che si concluderanno nel mese di dicembre, consistono nella traduzione degli atti amministrativi, dalla modulistica alle ordinanze, i regolamenti, gli avvisi, le comunicazioni rivolte all’utenza, e si alterneranno a una serie di iniziative rivolte alla popolazione e alle scuole, come i laboratori di lingua sarda, i corsi di formazione e l’organizzazione di eventi divulgativi e informativi.

«Le attività programmate – si legge in un comunicato diffuso dallo sportello sovracomunale – avranno come obiettivo quello di promuovere e sostenere il processo di consapevolezza culturale e la sensibilità verso la valorizzazione e la tutela delle lingua e della cultura locale, considerate mezzi per veicolare questo spirito in una più ampia prospettiva che rapporta la cultura locale a quella regionale e a quella europea». Le operatrici dello sportello Daniela Masia e Adriana Cocco saranno a disposizione dell’utenza nei giorni e negli orari che saranno resi noti nei prossimi giorni. L’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari curerà il coordinamento scientifico e organizzativo delle attività. L’Istituto opera da più di venticinque anni nell’ambito della promozione e della valorizzazione della lingua e della cultura sarda attraverso la ricerca, l’attività editoriale, la formazione, la consulenza e l’assistenza agli enti territoriali, unitamente alla cura di rapporti di collaborazione e di scambi di esperienze con centri che operano negli altri territori italiani ed europei dove sono presenti lingue e culture minoritarie. (t.g.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative