La Nuova Sardegna

Nuoro

LA PROTESTA

Irgoli, assemblea popolare sull'emergenza idrica

Cecilia Fontanesi
Nuove proteste per i disservizi della rete idrica
Nuove proteste per i disservizi della rete idrica

Un consiglio comunale congiunto per discutere del diritto ad avere l'acqua potabile

22 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Emergenza acqua ancora in primo piano. È in programma giovedì 22, alle ore 18 nella sala consiliare del Comune, l’assemblea popolare indetta dai sindaci di Orosei, Irgoli, Galtellì, Loculi e Onifai alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, ai rappresentanti dell’Asl, di Abbanoa e del Distretto idrografico regionale per discutere nuovamente dell’approvvigionamento idrico dei paesi della bassa Baronia, Dorgali e Oliena. Il primo consiglio comunale congiunto organizzato per l’emergenza idrica si era svolto ad aprile sempre alla presenza dell’assessore Maninchedda e di tutti gli enti interessati, accompagnato dalla protesta dei cittadini per il diritto all’acqua potabile, supportata dal movimento popolare baroniese Abba Vona.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11312794:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/04/26/news/continua-domani-in-comune-la-protesta-di-abba-vona-1.11312794]]

I sindaci di Orosei, Franco Mula, di Irgoli Giovanni Porcu, di Onifai Daniela Saggia, di Galtellì Giovanni Santo Porcu e il sindaco di Loculi e presidente dell’Unione della Valle del Cedrino, Vincenzo Secci, si sono riuniti ieri mattina negli uffici della Valle del Cedrino, a Orosei, per impostare l’incontro pubblico e per incontrare, sempre in vista dell’assemblea, i rappresentanti del movimento Abba Vona. Il movimento nato nella primavera di quest’anno per combattere contro l’inquinamento del Cedrino e dell’acqua malsana prelevata dall’invaso di Pedra e Othoni ed erogata nelle abitazioni dei cittadini ha trovato subito l’appoggio delle popolazioni, stanche di una situazione che va avanti da oltre 30 anni.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative