La Nuova Sardegna

Nuoro

Un bassorilievo di San Pio per i subacquei d’Ogliastra

di Lamberto Cugudda
Un bassorilievo di San Pio per i subacquei d’Ogliastra

La lastra sarà riposizionata nel fondale delle Rocce Rosse dopo il restauro L’opera eseguita da Laura Bigotto era stata benedetta da Giovanni Paolo II

28 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. San Pio ai subacquei: sabato 1 agosto ad Arbatax si terrà la cerimonia per il riposizionamento del bassorilievo dedicato a Padre Pio. È l’associazione Legambiente Ulassai, Centro di educazione ambientale Anemos, con il patrocinio del Comune di Tortolì-Arbatax, assessorato all’Ambiente, a organizzare l’evento “San Pio ai subacquei d’Ogliastra”.

«L'appuntamento – precisa l'assessore comunale all'Ambiente, Walter Cattari, che ha seguito tutto l'iter – è per sabato 1 agosto alle 9:45, nel piazzale delle Rocce Rosse ad Arbatax, per il riposizionamento del bassorilievo dedicato a Padre Pio di Pietrelcina. L’opera fa parte delle trenta copie realizzate a mano dall’artista romana Laura Bigotto ed è stata benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 2002». L'esponente dell'esecutivo comunale di centrodestra spiega che il bassorilievo fu posizionato per la prima volta nei fondali dello specchio acqueo del piazzale Rocce Rosse il 23 giugno del 2002 dall'associazione Legambiente a livello ogliastrino. Dopo un attento restauro verrà riposizionato a venti metri di profondità nelle cristalline acque arbataxine. Walter Cattari prosegue: «L’intento di tale manifestazione è quello di porre in evidenza le problematiche a livello ambientale e dell’ecosistema marino, dovute purtroppo anche ai cambiamenti climatici, ricollegandosi all’enciclica del Santo Padre “Laudato Si”. Lo scopo è quindi quello di sensibilizzare le persone alla salvaguardia e rispetto del pianeta. Con il patrocinio del nostro Comune, l'amministrazione intende esprimere la totale condivisione dello spirito che anima la cerimonia, legata all’enciclica “”Laudato Si”. I suoi contenuti sono il faro che deve illuminare in materia ambientale le coscienze degli amministratori e di tutta la comunità».

L'appuntamento è quindi fissato, per la mattinata di sabato, per le ore 9:45 nel famoso piazzale delle Rocce Rosse. Dopo una breve presentazione dell’iniziativa, alle 10:30 circa il parroco di Stella Maris, Giorgio Cabras, benedirà il bassorilievo prima che questo venga calato in mare grazie a diversi subacquei che lo posizioneranno proprio di fronte al grande piazzale, dove ogni giorno giungono tante comitive di vacanzieri, soprattutto stranieri. L’opera, come già detto è un bassorilievo dedicato a Padre Pio di Pietrelcina, è comunque esposta nella parrocchia di Stella Maris e sarà visibile fino alla mattina di sabato 1 agosto. E questo, sia al mattino che al pomeriggio. Alla cerimonia, oltre alle autorità civili e religiose di Tortolì-Arbatax, e ai tanti subacquei, presenzieranno anche numerosi cittadini di vari centri dell'area ogliastrina.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative