La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

“Pro vois” di Puddu vince la rassegna di vini di Palai

“Pro vois” di Puddu vince la rassegna di vini di Palai

OLLOLAI. In una luminosa giornata si è tenuta, l’agriturismo Palai ha ospitato l’VIII Rassegna dei vini e dei prodotti tipici della Montagna con una gradita e partecipata presenza di produttori...

08 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. In una luminosa giornata si è tenuta, l’agriturismo Palai ha ospitato l’VIII Rassegna dei vini e dei prodotti tipici della Montagna con una gradita e partecipata presenza di produttori provenienti dai paesi della zona. Ma oltre ai vini si sono potuti assaggiare i formaggi pecorini della montagna e i salumi del proprietario dell’Agriturismo Palai, Michele Bussu, che, tra l’altro, ha accolto gli ospiti con grande affabilità e generosità. Appena il presidente dell’associazione Paris, Tonino Bussu, ha insediato le commissioni di assaggiatori di vini si è potuto assistere alla rassegna con grande curiosità dei presenti che hanno tratto interessanti insegnamenti sulle modalità di assaggio dei vini ai fini della loro valutazione. Alcuni hanno manifestato il forte desiderio di partecipare in seguito a dei corsi per assaggiatori in modo da imparare essi stessi a valutare e gustare meglio i vini prodotti in montagna. La rassegna prevedeva la partecipazione di produttori e amatori con vini rossi e bianchi.

Per quanto riguarda i produttori di vini rossi ha raggiunto il primo posto “Pro Vois” di Puddu di Oliena, il secondo posto “Lacanas” di Mamoiada e il terzo posto “Nepente Irilai” della Cantina di Oliena. Per i “Bianchi produttori” ha conquistato il primo posto “Siddura” di Gallura, il secondo posto “Selene”, sempre di Gallura e “Benas” della Cantina Vernaccia. Per i “Rossi amatori” invece ha conquistato il massimo riconoscimento Tonino Canneddu di Mamoiada, mentre al secondo posto si è classificato Franco Demelas di Atzara e al terzo posto Pier Gavino Sedda di Gavoi. Per i “Bianchi amatori” si è piazzato al primo posto Cabiddu di Mamoiada con “Fittiloghe”, mentre si è posizionato al secondo posto Mario Bacchitta di Dorgali e al terzo posto Agostino Gungui di Mamoiada. I riconoscimenti principali sono stati rappresentati dalle targhe speciali per i partecipanti. Tra questi hanno avuto successo soprattutto i vini “fattos in domo” di Mario Bacchitta, Pier Gavino Sedda, Agostino Gungui e Rifugio Ogliastra. (g.m.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative