La Nuova Sardegna

Nuoro

Festa dell’Assunta: due giorni di fede e riti della tradizione

di Bernardo Asproni
Festa dell’Assunta: due giorni di fede e riti della tradizione

Lula si prepara a rinnovare i voti in onore del patrono Venerdì il via con i giochi per i bambini e la serata in musica

11 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Funzioni religiose e festeggiamenti civili caratterizzano la due giorni (14 e 15) in onore della Patrona Santa Maria Assunta, organizzata dai fedales del 1965. Si propone una festa grande. Il menù è ricco, per tutti i gusti e per tutte le età con concerti di musica leggera, serate folkloristica, strumentisti e musica etnica, giochi in piazza per grandi e piccoli, balli e riti religiosi, messa solenne accompagnata dal coro locale Omines Agrestes e processione con la partecipazione dei cavalieri e dei gruppi folk oltre il pranzo e la cena comunitaria offerti dal comitato.

I cinquantenni, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, non hanno lasciato nulla al caso. Dal 6 sino al 14, alle 18 è in corso la novena.

Venerdì il via ai festeggiamenti: si parte dalle 9 alle 14 in via dei Mille con “Jocos Parco Giochi Gonfiabili” per tutte le fasce di età. Dalle 13 alle 16 nei giardini della piazzetta “Caduti del lavoro” è previsto il pranzo comunitario.

Durante la serata, dalle 21 alle 24,30 si potrà assistere al concerto di musica leggera del gruppo Rock Tales. Sabato dalle 15 alle 18 messa solenne, accompagnata dal coro locale Omines Agreste e la processione con la partecipazione dei cavalieri, del gruppo folk e coro Amici del Folclore di Nuoro, e dei gruppi folk Torralba e Fordongianus.

Il percorso, partendo da piazzale Loreto, si snoderà lungo le vie Marx, Matteotti, Mazzini e Eleonora, le piazze Gazzina e Su Connotu, le vie Marconi, degli Angeli e Garibaldi e corso Gramsci. Alle 20 la cena comunitaria in via Raimondo Falqui.

Dalle 22 alle 24,30 in piazzale Loreto/via Angioi serata di chiusura con la partecipazione del gruppo folk,il coro e il tenore Amici del Folklore di Nuoro, dei gruppi folk Torralba e Fordongianus e lo spettacolo musicale “Boghes e Ballos” con Tonino Pira, Torangelo Salis e Franco Denanni,gli strumentisti Graziano Caddeo,Bruno Maludrottu, Alberto Caddeo e la cantante di musica etnica Vanessa Denanni. Gli organizzatori invitano tutti i compaesani che hanno il costume tradizionale a partecipare alla processione e ringraziano gli sponsor per la collaborazione e l’organizzazione della festa.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative