La Nuova Sardegna

Nuoro

Nel Marghine arrivano le feste campestri

di Tore Cossu
Nel Marghine arrivano le feste campestri

MACOMER. Con l'avvicinarsi della fine del mese di agosto nella regione del Marghine stanno per decollare le sagre campestri. Anche quest'anno nei paesi del circondario verranno allestite...

21 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Con l'avvicinarsi della fine del mese di agosto nella regione del Marghine stanno per decollare le sagre campestri. Anche quest'anno nei paesi del circondario verranno allestite manifestazioni religiose e civili nei santuari campestri dove vengono rispolverate antiche tradizioni legate alla fede e al folclore. Manifestazioni che si protrarranno fino alla fine del mese di settembre.

La prima novena è quella che si tiene a Borore in onore di San Lussorio Martire. La festa campestre inizia il 22 agosto nel santuario ubicato all'ingresso del paese a ridosso della Statale 131. Ai primi di settembre toccherà a San Bartolomeo, territorio di Silanus, dove per nove giorni consecutivi sarà un susseguirsi di funzioni religiose, izzadorzos e la tradizionale corsa degli asinelli. Dal 7 al 17 settembre ci sarà la novena di Santa Maria 'e Sauccu (Bortigali). In questo periodo il villaggio montano viene trasformato in una sorta di residenza estiva per molte famiglie di Bortigali che per questa ricorrenza nutrono una particolare devozione. Nello stesso periodo sono in programma i festeggiamenti di Nostra Signora di Corte (Sindia).

A metà settembre novena a Silanus per Santa Sabina (il santuario è situato ai lati della strada statale Macomer-Nuoro) che ogni anno attira le attenzioni di migliaia di fedeli e turisti. Altri appuntamenti sono in programma a Birori (Santo Stefano), Dualchi (San Pietro), Bolotana (San Basilio), Lei (San Marco) e Macomer (Santa Maria del Soccorso).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative