La Nuova Sardegna

Nuoro

Villagrande, auto contro un camion: grave un ventenne

di Lamberto Cugudda
Villagrande, auto contro un camion: grave un ventenne

VILLAGRANDE STRISAILI. Proprio ieri ha compiuto 20 anni. Ma Gianni Mancosu non ha potuto festeggiare il suo compleanno: è ricoverato in prognosi riservata, nel reparto di Rianimazione dell’ospedale...

21 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Proprio ieri ha compiuto 20 anni. Ma Gianni Mancosu non ha potuto festeggiare il suo compleanno: è ricoverato in prognosi riservata, nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, in seguito alle gravi lesioni riportate in un incidente stradale accaduto nelle prime ore del mattino alla periferia del paese, mentre con l’auto faceva rientro a casa. Intorno alle 6.30 del mattino, il giovane, alla guida di una Fiat Punto, Gianni Mancosu è andato a schiantarsi, per cause che dovranno essere accertate dalle forze dell’ordine, frontalmente contro un camion adibito al trasporto della legna.

L’impatto è stato violentissimo e lutilitaria si è ridotta a un ammasso di rottami. Il ventenne di Villagrande è rimasto incastrato nell’abitacolo e per estrarlo sono dovuti interevenire i vigili del fuoco che hanno lavorato a stretto contatto con gli operatori sanitari del 118. Dopo essere stato stabilizzato sul posto dell’incidente, Gianni Mancosu è stato accompagnato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Lanusei, dove è stato sottoposto immediamente a esami specialistici e poi trasferito in sala operatoria, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirugico che si protratto per alcune ore. Le sue condizioni sono gravi. È ricoverato nel reparto di Rianimazione con prognosi riservata.

L’incidente è accaduto alla periferia di Villagrande Strisaili. Il camion carico di legna stava percorrendo il tratto in discesa per poi immettersi lungo la strada provinciale 27 che porta a Tortolì. In quel momento è arrivato Gianni Mancosu alla guida della Fiat Punto. Lo schianto è stato violentissimo. L’auto si è letteralmente incastrato sotto il camion con l’abitacolo distrutto. La dinamica è al vaglio dei carabinieri che hanno eseguito i rilievi per accertare le responsabilità. Quando sono arrivati i soccorsi, il ventenne era incastrato al posto di guida, ma gli airbag dell’auto hanno in parte attuttito l’impatto. Gianni Mancosu, studente dell’Istituto tecnico industriale a Tortolì, ha riportato un forte trauma toracico, diverse fratture agli arti e una ferita al collo. La notizia dell’incidente si è diffusa in un baleno e molti amici sono andati in ospedale per conoscere le sue condizioni, mentre su Facebook è subito scattata la catena dell’affetto e dell’incoraggiamento.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative