La Nuova Sardegna

Nuoro

Elicottero antincendio precipitato, due inchieste alla ricerca delle cause del disastro

L'elicottero dell'antincendio precipitato ad Arzana
L'elicottero dell'antincendio precipitato ad Arzana

Incidente ad Arzana, stazionarie le condizioni del pilota operato all'ospedale di Nuoro. Sta bene lo specialista

22 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sopralluogo del nucleo investigativo dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) nel luogo in cui è precipitato l'elicottero dell'antincendio regionale con a bordo pilota e specialista, il primo dei quali ha subito un intervento chirurgico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11965014:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/08/21/news/elicottero-si-schianta-durante-lo-spegnimento-di-un-incendio-feriti-i-due-piloti-1.11965014]]

L'Ansv ha aperto un'inchiesta per ricostruire la dinamica dell'incidente sul quale indaga anche la procura di Lanusei.

L'elicottero Ecureil B3 è stato sottoposto a sequestro dell'autorità giudiziaria assieme a l'area circostante. Fra le ipotesi dell'incidente un colpo di vento ma anche quella di un guasto al motore.

Stazionarie le condizioni di Tommaso Miola, il pilota veneto di 35 anni che ieri è precipitato assieme all'assistente Cristian Ligas, 37, di Gairo, mentre cercava di spegnere un incendio nelle campagne di Arzana. Miola è ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Francesco di Nuoro.

Il pilota, dipendente della ditta Star Work Sky, che lavora per la campagna antincendi della Regione, ha ricevuto la visita di alcuni colleghi a cui ha detto di star bene e di essere contento di «aver salvato la pelle».

Cristian Ligas è in buone condizioni ma resta sotto osservazione nell' ospedale di Lanusei. Migliora anche  Mario Puddu, operaio forestale di Ilbono, rimasto intossicato nell'incendio di Arzana.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative