La Nuova Sardegna

Nuoro

Le assistenti sociali nel mirino, auto bruciata e minacce sui muri

di Giovanni Melis
Le assistenti sociali nel mirino, auto bruciata e minacce sui muri

Fonni, distrutto dalle fiamme il fuoristrada Suzuki della dipendente comunale Rosanna Verachi In paese cresce la preoccupazione. Indagini degli agenti del Commissariato e dei carabinieri

22 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Scritte ingiuriose sui muri e un'auto che va a fuoco, probabilmente per un attentato incendiario. Questo accade a Fonni, capitale economica della Barbagia di Ollolai, dove due episodi, accaduti in successione tra ieri e avanti ieri hanno turbato la tranquillità del paese. Nei giorni scorsi era comparsa anche qualche scritta contro gli amministratori, che comunque non aveva destato particolare preoccupazione. Poi è finita sotto tiro Anna Gregu, assistente sociale del comune, bersagliata da ingiurie. E infine il gesto più grave, sul quale sono in corso gli accertamenti da parte dei vigili del fuoco di Nuoro, nei confronti di Rosanna Verachi, altra assistente sociale che opera presso l'amministrazione barbaricina.

Nel cuore della notte, la sua auto, un fuoristrada Suzuki è stato divorato dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Com missariato insieme ai carabinieri di Fonni e agli esperti del reparto scientifico. E i vigili del fuoco per domare le fiamme. Secondo i primi accertamenti, la matrice parrebbe dolosa: sarebbero emerse delle tracce di innesco che farebbero pensare ad un incendio appiccato al fine di danneggiare l'autovettura. Ma l'ultima parola spetterà ai tecnici che ieri mattina hanno eseguito gli ultimi rilievi. Nel frattempo nel paese la preoccupazione è molto alta. Anche perchè le due donne sono molto conosciute e apprezzate per il loro lavoro. Rosanna Verachi è tornata a Fonni dopo anni di lavoro a Mamoiada, centro ove era molto stimata. Duplice quindi lo sbigottimento della comunità: il fatto che le due funzionarie comunali, lige al dovere e con un ottimo rapporto con la popolazione, possano essere finite sotto tiro da parte di qualche vandalo, non viene proprio digerito. Così come non si riesce a comprendere il movente che può aver portato qualcuno a scrivere sui muri contro Anna Gregu e, qualora venisse confermata la tesi dell'attentato, incendiare la macchina di Rosanna Verachi.

Immediata la presa di posizione dell'amministrazione comunale che ha duramente condannato il gesto. Così come è stata dura la condanna da parte della società civile fonnese, che spesso si scopre indifesa contro questo tipo di atti, che troppo spesso rimangono impuniti. Non rimane che attendere l'esito delle indagini per scoprire quale sia la ragione che ha spinto una o più persone a commettere questi gesti. Fatti che, assieme ad altri già sotto la lente degli investigatori, coordinati dalla Procura di Nuoro, alla quale i carabinieri hanno trasmesso un'informativa. Degli episodi si sta occupando con particolare attenzione la questura di Nuoro. Il fatto ha destato preoccupazione anche nelle assistenti sociali del territorio. Il problema potrebbe sarà affrontato nei prossimi giorni in Prefettura.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative