La Nuova Sardegna

Nuoro

La mancanza di fondi sconfigge i “gherradores”

di Lamberto Cugudda
La mancanza di fondi sconfigge i “gherradores”

Villagrande, dopo dieci anni salta la manifestazione internazionale di strumpa “Juntos” a ogni edizione attirava lottatori provenienti da tutto il mondo

23 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. È stata annullata per mancanza di fondi la manifestazione internazionale “Juntos”, che sarebbe giunta alla sua decima edizione. La crisi, insomma, ha fermato anche una delle iniziative più di successo del territorio. A darne notizia, venerdì sera, è stato il presidente dell' associazione villagrandese "Sa Strumpa", Luca Casari.

"Juntos" era diventato, oramai da un decennio, un appuntamento irrununciabile dell'estate ogliastrina, nel corso del quale si sono visti cimentare atleti provenienti da tutto il mondo: dalla Francia, Scozia, Inghilterra, Islanda, Spagna, Svizzera, Brasile, Senegal e altri Paesi, dove lo sport è riuscito a coniguarsi con la tradizione e la cultura.

Dice Luca Casari: «Sono passati oramai quasi vent'anni quando nel 1996 venne organizzato il primo torneo regionale di lotta tradizionale sarda sa strumpa, con atleti provenienti da tutta l’isola. Si è riusciti a riproporre l'antico sport dei sardi. Una storia antica che è stata dimostrata anche dal ritrovamento di due lottatori nei pressi di Uta (Cagliari). Due testimonianze del passato che adesso sono ospitate nel museo archeologico nazionale di Cagliari.

Così come in altre realtà europee gli sport tradizionali sono riproposti nelle scuole, ha avuto un grande successo il progetto promosso dall'associazione “Sa Strumpa”, con l’istituto comprensivo di Villagrande Strisaili.

Casari fa rilevare: «Quest'anno sia per problemi economici che per problemi logistici, la manifestazione verrà annullata. Auspichiamo – continua Luca Casari – che ci sia, in futuro, un maggiore interessamento da parte delle autorità e della gente di Sardegna, affinché sa strumpa diventi parte del patrimonio identitario e culturale di ognuno di noi. I prossimi appuntamenti ai quali i gherradores di Villagrande Strisaili sono chiamati a partecipare sono in programma nelle prossime settimane e proseguiranno per tutto l’’autunno. Il primo appuntamento di questa ricca serie di eventi sarà il 5 settembre a Newcastle in Inghilterra e il 3 ottobre a Ostia, su invito del locale circolo dei sardi.

Si prevede, come sempre succede in questi casi, che vi sia anche lì il pubblico delle grandi occasioni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative