La Nuova Sardegna

Nuoro

Galtellì, nuovi fondi per la palestra

di Nino Muggianu
Galtellì, nuovi fondi per la palestra

Arrivano i fondi per l’efficienza energetica della palestra comunale. Galtellì rientra infatti tra i nove comuni in tutta la Sardegna, beneficiario di 350mila euro, in quanto inserito nell’elenco...

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Arrivano i fondi per l’efficienza energetica della palestra comunale. Galtellì rientra infatti tra i nove comuni in tutta la Sardegna, beneficiario di 350mila euro, in quanto inserito nell’elenco degli interventi ammessi a finanziamento del Programma “Nuovi Progetti d’Interventi” bandito a marzo 2015 dal Ministero delle Infrastrutture per finanziare opere pubbliche nei Piccoli comuni di tutte le Regioni d’Italia.

Il bando prevede l’assegnazione di somme da destinare alla qualificazione e manutenzione del territorio, alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

«Le risorse assegnate al comune di Galtellì saranno utilizzate per la messa in sicurezza, riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica della palestra situata nel campo sportivo comunale, nonché alla realizzazione di impianto di produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili da 20 Kw – sottolinea l’assessore comunale ai Lavori pubblici Franco Solinas – Un altro importante successo per l’amministrazione comunale – aggiunge – che va ad aggiungersi alla recente assegnazione di un milione di euro per l’efficientamento energetico e messa a norma dal punto di vista illumino-tecnico dell’impianto d’illuminazione pubblica dell’intera area urbana, nell’ambito dei progetti di pronta cantierabilità stanziati con le linee di attività del Por Feser 2007/2013».

«Si tratta – aggiunge l’assessore comunale – di progetti in linea con gli impegni assunti dall’amministrazione comunale mediante l’approvazione del Paes (Piano di azione per l’energia Sostenibile), che mira fortemente allo sviluppo sostenibile del territorio, traducendo in azioni concrete gli impegni presi».

«Non possiamo che dichiararci soddisfatti per questi risultati. – afferma ancora Franco Solinas – Ringraziamo per questo la struttura tecnica del Comune, per l’impegno e tempestività dimostrata in questi bandi a sportello, che ci hanno permesso di beneficiare di queste importanti risorse».

L’opera sarà realizzata in tempi strettissimi, il Comune infatti, dovrà garantire la pubblicazione del bando di gara o la determina a contrarre per l'appalto dei lavori entro il prossimo 31 ottobre 2015. Pertanto, bisognerà immediatamente approvare il progetto esecutivo per poi indire la gara d'appalto e far partire immediatamente i lavori.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative